Come intrecciare i fili manualmente

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 23 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
come giuntare un cavo elettrico -  3 metodi
Video: come giuntare un cavo elettrico - 3 metodi

Contenuto

Il cablaggio manuale tramite un mandrino è uno dei metodi più vecchi di creazione del filo. È un'arte ancora praticata in molti paesi in tutto il mondo, specialmente in luoghi isolati dalla maggior parte della tecnologia odierna. La tecnica combina fibre spazzolate o preparate, come la lana, che viene filata in un fuso, costituito da un bastone, un disco e un gancio. Le caratteristiche e la qualità del cablaggio variano in base alla lunghezza della fibra e alla qualità.


indicazioni

La filatura manuale delle fibre è un'arte praticata migliaia di anni fa. (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)
  1. Attaccare un pezzo di filo di 76 cm, noto anche come leader, sul fuso, avvolgendo il filo in senso antiorario più volte attorno all'asta vicino al contrappeso o al disco, per fissarlo. Ruota il capo sullo staff. Avvolgi l'ultima spirale sotto il gancio all'estremità del fuso, lasciando qualche centimetro fuori dal leader.

  2. Regola il mandrino in modo che si trovi su una superficie piana, con il gancio in alto.

  3. Inizia una manciata di fibra di lana preparata. Usa entrambe le mani per afferrare la fibra e tirare con un movimento rapido. Sovrapporre la fibra di lana preparata all'estremità libera del leader. Tenere il filo teso per sostenere il mandrino.

  4. Tenere il fuso o il bastone con le dita di una mano e ruotarlo in senso orario afferrando delicatamente l'area in cui la lana si sovrappone al filo con l'altra mano. La lana e il filo ruotano insieme mentre l'albero ruota. Tirare delicatamente la fibra di lana verso l'alto e fuori dal fuso in cui le fibre ruotano insieme, formando più filo.


  5. Aggiungi più fibra di lana non appena finisci di girare il pezzo precedente. Rimuovere le passere dalla fibra di lana rimanente sull'albero. Fermare la nuova parte in fibra e sovrapporla all'estremità della fibra rimanente del mandrino.

  6. Ruotare il mandrino in senso orario per collegare la nuova alimentazione in fibra al filo esistente. Strofina su e giù sopra il punto di congiunzione, usando le dita, per aiutare i due pezzi a fondersi in uno.

  7. Ripeti il ​​processo finché non hai raggiunto la quantità di filo desiderata o quando la fibra di lana è sparita.

  8. Rimuovere il filo dal gancio quando diventa troppo lungo per lavorare comodamente.

  9. Avvolgere il filo del fuso intrecciato nella base del contrappeso. Cerca di mantenere l'avvolgimento del filo a forma di cono, con la base del cono nel contrappeso. Distribuire il peso del filo in questo modo aiuta a far girare il mandrino in modo più efficiente. Questo processo può essere eseguito più volte durante la rotazione a mano, come desiderato.


  10. Quando il fuso è pieno di filo intrecciato, fai una palla. Una volta srotolato il filo dal fuso, avvolgerlo intorno alla parte superiore di una sedia, ad esempio una sedia da cucina, fino a quando tutto il filo non viene rimosso dal mandrino. Usando entrambe le mani, sollevare il gomitolo dalla sedia da dietro.

suggerimenti

  • Tutti gli articoli richiesti, ad eccezione della sedia, sono disponibili presso i negozi di filati e fibre e online.
  • Lavare i fili con acqua calda definisce la torsione della fibra. Rimuovere l'acqua in eccesso dal filato e posizionare su un asciugamano. Lascia asciugare completamente.

Cosa ti serve

  • Fuso in basso
  • Lana di lana per la filatura
  • Fili, 76 cm
  • sedia