Come usare il teorema di Pitagora per trovare il terzo angolo di un triangolo

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 3 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Teorema di Pitagora applicato al triangolo rettangolo
Video: Teorema di Pitagora applicato al triangolo rettangolo

Contenuto

Il teorema di Pitagora ci dice che in un triangolo rettangolo, il quadrato dell'ipotenusa (il lato più grande) è uguale alla somma dei quadrati degli altri due lati. Data la lunghezza di entrambi i lati di un rettangolo triangolare, puoi sempre usare il teorema per calcolare il terzo. L'angolo opposto all'ipotenusa è, per definizione, l'angolo di 90 gradi. Poiché la somma degli angoli interni di un triangolo ha come somma 180 gradi, gli altri due devono avere una somma di 90 gradi. Per trovarli, avrai bisogno di un po 'di trigonometria.


indicazioni

Un triangolo isoscele è un tipo speciale di rettangolo a triangolo, con vertici di 90, 45 e 45 gradi (Comstock / Stockbyte / Getty Images)
  1. Calcola la lunghezza del terzo lato del triangolo rettangolo usando il teorema di Pitagora: A² + B² = C², dove C è la lunghezza dell'ipotenusa.

  2. Supponiamo che A e B siano lunghezze su entrambi i lati che non sono l'ipotenusa, che è opposta all'angolo retto. Il seno di un angolo non dritto è definito dal rapporto tra il lato opposto all'angolo sull'ipotenusa. L'angolo opposto a A ha il seno A / C come il seno.

  3. Imposta la calcolatrice per lavorare con gradi e non con radianti. Cerca il valore A / C. Premere il tasto "Inv" e quindi "Sen". Il risultato sarà l'angolo del lato opposto del vertice.


  4. Sottrarre il valore di 90 per ottenere l'altro angolo non dritto.

suggerimenti

  • Se non si dispone di una calcolatrice con i pulsanti "Inv" e "Sen", è possibile utilizzare una calcolatrice online in Math if Fun. Utilizzare i tasti "asin".

Cosa ti serve

  • Calcolatrice scientifica