Problemi di pelle che possono causare punti rossi sui cani

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle
Video: 8 malattie serie che ci segnala la nostra pelle

Contenuto

I cani possono avere problemi di pelle che possono causare rigonfiamenti e punti rossi. Spesso possono anche provocare prurito, che causa molta sofferenza all'animale. Il problema può essere causato da parassiti, nonché da allergie e malattie ereditarie. Spesso, sarà necessario visitare il veterinario per diagnosticare e trattare il problema.


Il tuo cane potrebbe avere un problema di pelle (immagine della faccia di cane di Albert Lozano da Fotolia.com)

Allergie alimentari

I cani che hanno allergie alimentari di solito mostrano segni sulla pelle e sui capelli. Pustole, macchie rosse gonfie e irritazioni della pelle possono essere un sintomo di allergia. Il cane può prudere, irritando ulteriormente la pelle e causando un'infezione.

Diagnosticare le allergie alimentari può funzionare, dal momento che sono molto simili ad altre malattie, come la dermatite allergica causata da pulci. Il cane deve sottoporsi a una dieta ipoallergenica per almeno dieci settimane per vedere se il problema scompare. La nuova dieta dovrebbe avere una nuova fonte di proteine, a cui il cane non è abituato, come alcuni pesci, cervo e altri tipi. La fonte di carboidrati è solitamente qualcosa come avena, miglio o persino patate.


Scambiare il cibo del tuo cane probabilmente non risolverà il problema, dal momento che le razioni commercialmente vendute contengono ingredienti che una dieta speciale non includerebbe, e spesso mancano le fonti di proteine ​​e carboidrati necessarie per renderlo fuori dall'ordinario.

Non appena il cane inizia a mostrare segni di miglioramento, il veterinario può suggerire di includere un ingrediente alla volta nella dieta dell'animale fino a quando i segni di allergia iniziano ad emergere. Alcuni proprietari scelgono di continuare con la dieta ipoallergenica piuttosto che preoccuparsi di conoscere la vera causa dell'allergia.

Dermatite allergica causata da morsi delle pulci

La dermatite allergica causata da morsi delle pulci si verifica quando il cane diventa allergico alla saliva dei parassiti. La pelle dell'animale comincia a prudere e ha vesciche. Il problema può durare settimane dopo che tutte le pulci sono state eliminate. L'unico modo per combattere l'allergia alle pulci è eliminare definitivamente i parassiti. Fortunatamente, ci sono diversi prodotti topici che ti aiuteranno a eliminare completamente le pulci dal tuo cane.


Dermatite tipica dei cuccioli (acne)

I cuccioli di età pari o superiore a tre mesi possono avere un tipo di acne in cui la pelle del mento e delle labbra possono avere pustole rosse, che possono liberare il pus. Occasionalmente, l'acne può anche apparire sui genitali. Il tuo veterinario può prescrivere shampoo per benzoil perossido di cane e antibiotici per via orale per curare l'acne.