Teorema di Pitagora applicato alla fisica

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Teorema di Pitagora e Prime Applicazioni
Video: Teorema di Pitagora e Prime Applicazioni

Contenuto

Il teorema di Pitagora è una proprietà dei triangoli scoperti nell'antica Grecia dal matematico e filosofo Pitagora. Questo teorema afferma che in un triangolo rettangolo (un triangolo contenente almeno un angolo uguale a 90 gradi), la somma dei quadrati dei due lati minori è uguale al quadrato del lato più grande, chiamato l'ipotenusa. Questo teorema ha molte applicazioni in fisica poiché si applica a oggetti e vettori reali.


Il teorema di Pitagora è utile nella vita di ogni giorno e in fisica (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Aggiunta di vettori

Il Teorema di Pitagora è spesso usato in fisica per aggiungere vettori. Se hai due vettori con un angolo di 90 gradi tra di loro, puoi usare il Teorema di Pitagora per trovare la magnitudine del vettore di soma. Per esempio, se una forza di intensità tre si sposta perpendicolarmente ad un vettore di valore uguale a quattro, il teorema di Pitagora rivelerà che la somma di questi vettori è uguale a cinque. Geometria o trigonometria sono ancora necessari per trovare l'angolo del nuovo vettore, ma questo metodo fornisce il valore del nuovo angolo.

Un vettore è un movimento che ha un'intensità e una direzione (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

Vettore sconosciuto

Allo stesso modo, il Teorema di Pitagora può essere usato per trovare il valore di qualche vettore sconosciuto. Se un problema fisico fornisce il valore del vettore somma e uno dei vettori, l'intensità del vettore sconosciuto può essere trovata dal teorema. Se sai che l'ipotenusa è cinque e uno dei lati del triangolo è tre, puoi eseguire un riarrangiamento algebrico per scoprire che il valore del vettore sconosciuto è quattro.


Il teorema di Pitagora può essere organizzato per trovare un vettore sconosciuto (Comstock / Comstock / Getty Images)

Proiettile in movimento

Inoltre, il Teorema di Pitagora può essere utilizzato per trovare le componenti X e Y della velocità iniziale, utili per i movimenti balistici e proiettili. In una equazione del tipo, la velocità iniziale si divide nelle componenti X e Y. La trigonometria viene utilizzata per trovare un componente (coseno dell'angolo per la velocità per il valore di x, seno dell'angolo per la velocità per il valore di y) . Puoi usare le due equazioni per trovare entrambi i vettori, oppure puoi usarne uno e trovare il componente rimanente con il teorema.

Il Teorema di Pitagora può far risparmiare tempo nel calcolo del movimento del proiettile (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Abbia attenzione

A volte il teorema di Pitagora sembra funzionare. Uno studente di fisica dovrebbe essere consapevole di questo. Innanzitutto, il metodo funziona solo aggiungendo due vettori. Non usarlo per aggiungere più di due vettori. Inoltre, il metodo funziona solo quando il triangolo è rettangolo. Ciò significa che i vettori devono avere un angolo di 90 gradi tra di loro. Esistono altri metodi che possono essere utilizzati per aggiungere vettori in casi come algebra, geometria e trigonometria.


Assicurati che il Teorema di Pitagora possa essere usato: è utile, ma non è magico (Thinkstock / Comstock / Getty Images)