La teoria dei tratti di personalità e leadership

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
La teoria dei tratti di personalità e leadership - Articoli
La teoria dei tratti di personalità e leadership - Articoli

Contenuto

Pensi che sia possibile identificare un leader solo per apparenza, modo, o livello di istruzione? I teorici dei tratti di personalità dicono di sì. Secondo Roger Gill, autore di Theory and Practice of Leadership, lo studio dei tratti della personalità legati alla leadership iniziò nell'antica Grecia con la descrizione dei tipi di personalità di Ippocrate.


I tratti di leadership identificano individui con il potenziale per essere leader (immagine business3 di leadership di Andrey Kiselev da Fotolia.com)

definizione

La teoria dei tratti della personalità presuppone che i leader condividano determinate caratteristiche fisiche, psicologiche e sociologiche che definiscono quanto sono efficaci. Altezza e aspetto sono esempi di tratti fisici della leadership. Esempi di tratti psicologici includono l'intelligenza e il carisma e le caratteristiche sociologiche includono il livello di istruzione o la classe sociale. La teoria del tratto di personalità si concentra sull'individuo come leader e ignora la necessità di seguaci o requisiti situazionali.

Tratti di leadership nel mondo degli affari

Studiosi come John Gardner, Morgan McCall e Michael Lombardo hanno definito caratteristiche specifiche che influenzano il successo nel mondo degli affari di oggi. Le caratteristiche elencate da Gardner includono vitalità fisica e vigore, giudizio orientato all'azione e intelligenza, competenza per completare i compiti, necessità di raggiungere obiettivi, capacità di motivare le persone, coraggio e risoluzione. Gli autori McCall e Lombardo hanno identificato le caratteristiche relative al fallimento della leadership. Secondo loro, il bullismo, l'arroganza, l'ambizione egoistica e la superdipendenza su un mentore sono serie minacce al successo come leader.


Punti di forza della teoria dei tratti della personalità

Intuitivamente, la teoria dei tratti della personalità relativa alla leadership ha senso. Inoltre, il soggetto è stato oggetto di studi dal 1920. L'esistenza di una lista con i tratti più comuni dei leader di successo può servire come guida per reclutare nuovi leader o promuovere dipendenti di livello junior in posizioni di leadership. Infine, l'approccio consente una maggiore comprensione di ciò che rende un leader di successo.

Punti deboli della teoria dei tratti personali

La teoria dei tratti della personalità legati alla leadership ha diversi limiti. Si concentra solo sul leader e ignora fattori come il numero di follower o le dinamiche situazionali. La teoria identifica individui con il potenziale di essere leader, ma avere i tratti di un leader non garantisce il successo. Non tutte le caratteristiche identificate come comuni ai leader di successo aiutano in tutte le situazioni. Ad esempio, l'altezza può essere un indicatore di successo per i leader militari o un altro tipo di industria che dipende dalla forza fisica, ma potrebbe non avere molta influenza nel mondo degli affari. Infine, la forte presenza di un particolare tratto di personalità può essere controversa. Ad esempio, secondo Gill, i leader aziendali più efficienti sono intelligenti ma non possono essere considerati dei geni.