Come testare un varistore di ossido di metallo

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 29 Novembre 2024
Anonim
VARISTORE COSA È, COME SI TESTA CON IL MULTIMETRO
Video: VARISTORE COSA È, COME SI TESTA CON IL MULTIMETRO

Contenuto

Un varistore di ossido di metallo (o MOV) è un componente elettronico che protegge la fonte elettrica degli apparecchi da picchi di tensione e impulsi in corrente alternata. Normalmente, il MOV ha una resistenza elettrica molto alta. Se un fulmine colpisce una rete elettrica vicina, l'alta tensione fa sì che il MOV diventi un bypass, proteggendo le apparecchiature sensibili dai danni provocati dall'impulso elettrico. Dopo questo, il fusibile dell'apparecchiatura dovrebbe essere bruciato. Puoi testare un MOV semplicemente analizzando la sua resistenza.


indicazioni

È possibile testare un varistore di ossido di metallo con un multimetro (immagine multimetro di dinostock da Fotolia.com)
  1. Disconnettere il dispositivo che contiene il MOV dalla presa a muro. Rimuovi le viti e apri la custodia.

  2. Identifica la miccia all'interno della custodia. Rimuovilo ed esaminalo. Se il fusibile è rotto, lasciarlo separare e sostituire. Identificare il varistore di ossido di metallo. In apparecchiature più piccole, è un componente con due fili, la dimensione approssimativa di una moneta piccola e simile a un condensatore a disco, ma con colori sgargianti come il rosso, il giallo o il blu. Osservare se il MOV sembra bruciato o bruciato, indicando un danno.

  3. Metti la punta del ferro saldato su uno dei fili VOM per fondere la tua saldatura. Quindi, rimuovere i rifiuti da esso con il pollone di saldatura. Tirare il filo allentato con le pinze più sottili.


  4. Accendi lo strumento e regolalo per misurare la resistenza. Metti i suoi puntali sui fili MOV e misura la loro resistenza. Se questo è molto al di sotto di 100 ohm, viene bruciato. Rimuovere l'altro filo per rimuovere il MOV dall'unità. Se il componente ha una resistenza superiore a un milione di ohm, funziona correttamente. In questo caso, riprendi il cavo che hai rimosso nel passaggio tre. Se è bruciato, rimuovi il filo che era ancora collegato.

suggerimenti

  • Separare il fusibile bruciato o MOV in modo da poterli sostituire in seguito.

Cosa ti serve

  • Saldatore da 15 a 35 volt
  • Trogolo di saldatura
  • Filo di saldatura
  • Pinze a punta sottile
  • multimetro
  • Set di chiavi a vite