Come usare la pittura ad olio con vernice

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Pittura ad olio - tutorial per principianti - parte 1
Video: Pittura ad olio - tutorial per principianti - parte 1

Contenuto

A volte la vernice non corrisponde al tuo nuovo arredamento o è sbiadita e ha bisogno di un restauro. La vernice può essere una soluzione economica, fornendo un nuovo aspetto all'ambiente. Ci sono migliaia di colori di vernici tra cui scegliere, offrendo infinite soluzioni.


indicazioni

L'applicazione di un nuovo strato di vernice rinnova i mobili (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Studia l'ambiente o il pezzo che verrà dipinto. Prendi alcuni campioni di vernice nella stanza per vedere quali colori funzionano bene con il design. Decidi se il pezzo verrà dipinto in tinta unita o se ne utilizzeranno diversi, come in un motivo con strisce.

  2. Preparare la parte levigando l'intera superficie dell'oggetto con una levigatrice. Questo rimuoverà la superficie scivolosa della vernice, permettendo un migliore assorbimento della vernice.

  3. Metti un telo o una plastica sul pavimento. Metti l'oggetto sopra. Questo per evitare di dipingere sul pavimento o altri oggetti perché la pittura ad olio è una delle sostanze più difficili da rimuovere dal tappeto.


  4. Posiziona il nastro sopra l'oggetto se deve dipingere un motivo, ad esempio strisce o blocchi. Se è presente uno specchio o un pannello di vetro sull'oggetto, assicurarsi che sia coperto e mettere un foglio di carta sulla superficie principale in modo che la vernice non schizzi su di esso.

  5. Applicare il colore di base con il pennello in tratti uniformi. Cerca di evitare la sfocatura o lo sfregamento delle pennellate. Lasciare asciugare completamente, che può richiedere diverse ore.

  6. Applicare una seconda e anche una terza mano, se necessario. Lascia asciugare completamente.

  7. Dipingi il secondo colore se ne hai uno. La pittura ad olio è anche ampiamente usata per dipingere murales e paesaggi. Quindi se vuoi un dipinto murale, usa una varietà di pennelli piccoli e grandi per dipingerlo.

suggerimenti

  • Se vuoi evitare di dipingere le mani, indossa guanti di plastica o in lattice.

Cosa ti serve

  • inchiostro
  • spazzola
  • levigatrice
  • carta vetrata
  • Nastro adesivo
  • Tela o plastica