Contenuto
- Imaging a risonanza magnetica
- Risonanza a contrasto
- Materiale a contrasto
- precauzioni
- Parlate con il vostro medico
Secondo l'American University of Radiology (ACR), RMI (Magnetic Resonance Imaging) è uno strumento diagnostico che può essere fatto con o senza contrasto. Una risonanza magnetica può aiutare il medico a diagnosticare la causa di alcuni tipi di mal di schiena. La scelta se utilizzare o meno il contrasto nella procedura dipenderà da ciò che sta cercando nel paziente.
Una risonanza magnetica può essere eseguita con o senza contrasto (immagine medicina_nuclear-15 di Paco Ayala da Fotolia.com)
Imaging a risonanza magnetica
La risonanza magnetica è una procedura medica che produce immagini dettagliate di organi interni, ossa e tessuti. Spesso viene chiesto ai pazienti che hanno dolore alla schiena di determinare la causa del problema. L'ACR dice che la risonanza, che utilizza un potente campo magnetico e impulsi a radiofrequenza per produrre immagini, è più sensibile della tomografia computerizzata (chiamata anche CT), raggi X o ultrasuoni.
Risonanza a contrasto
A volte il medico può richiedere che la risonanza magnetica sia fatta con il contrasto. Ciò significa che il paziente o deglutirà o riceverà un'iniezione con questo prodotto prima della procedura. L'ACR dice che a volte questo è richiesto perché i contrasti forniscono immagini più dettagliate, specialmente dei tessuti. Quando il medico ti chiede di diagnosticare il mal di schiena è perché hai bisogno di un'immagine che mostri i dischi vertebrali o il tessuto circostante nel modo più chiaro possibile.
Materiale a contrasto
Di solito, il materiale di contrasto utilizzato nella risonanza è il gadolinio. Secondo la Food and Drug Administration (FDA) statunitense, questa sostanza è uno ione metallico paramagnetico che aiuta il campo magnetico a creare immagini più chiare, specialmente di organi e tessuti.
precauzioni
Secondo l'American Society of Radiology, i materiali di contrasto contenenti gadolinio hanno meno probabilità di causare reazioni allergiche rispetto a quelli contenenti iodio. Tuttavia, la FDA afferma che i pazienti con malattia renale moderata o tardiva non dovrebbero usarla a causa della sua associazione con una malattia progressiva intrattabile chiamata fibrosi sistemica nefrogenica o dermopatia fibrosante nefrogenica.
Parlate con il vostro medico
Se il medico chiede una risonanza magnetica per determinare la causa del mal di schiena, dovrebbe spiegare quello che stai cercando e dirti se è necessario il contrasto. Informa di eventuali dubbi sull'uso della sostanza. Se non è necessario ottenere un'immagine molto dettagliata del tessuto, probabilmente non è necessario utilizzare questo materiale. Anche senza di esso, è possibile ottenere immagini utili per la diagnosi. La risonanza senza contrasto è più economica e la procedura è la stessa, tranne per il fatto che non ti sarà richiesto di bere o ricevere un'iniezione con il materiale.
Un radiologo può anche aiutare a spiegare meglio come funziona il test con o senza contrasto.
Il tuo medico e il tuo radiologo possono aiutarti rispondendo alle tue domande sulla risonanza. (Immagine sorridente giovane medico di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)