Come osservare il cielo notturno ad occhio nudo

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 3 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Come iniziare a osservare il cielo
Video: Come iniziare a osservare il cielo

Contenuto

Il cielo notturno è pieno di cose interessanti da vedere, come pianeti, lune e costellazioni. Sebbene l'osservazione del cielo notturno avvenga solitamente con l'aiuto di un telescopio, può anche essere eseguita a occhio nudo. Anche in città, potresti essere in grado di vedere la luna, oltre a stelle e pianeti vicini alla Terra. Sapere come osservare il cielo notturno ad occhio nudo ti aiuterà a localizzarli.


indicazioni

L'osservazione del cielo notturno può essere fatta ad occhio nudo (Immagine del paesaggio notturno di Alexander Maksimov da Fotolia.com)
  1. Cerca la luna, poiché è l'oggetto più grande e più luminoso nel cielo notturno. La luna è solitamente più visibile ovunque, anche in una grande città, purché si abbia una visione chiara del cielo. A volte può anche essere visto in una notte nuvolosa. Le eclissi lunari possono anche essere viste a occhio nudo. Le eclissi lunari parziali si verificano almeno due volte l'anno, quando i corpi celesti si allineano, con la Terra nel mezzo. Le eclissi lunari totali si verificano meno frequentemente, ma entrambe possono essere viste dove la luna è visibile.

  2. Cerca meteore nel cielo in una notte limpida lontano dalle luci della città. Le meteore, dette anche stelle cadenti, sono molto più facili da vedere ad occhio nudo, perché possono emergere ovunque nel cielo. Guardare attraverso un telescopio ti consente solo di vedere una piccola area di spazio, mentre l'occhio nudo può vedere un'area molto più grande. I satelliti artificiali possono anche essere visti ad occhio nudo. Si muovono rapidamente nel cielo e sono più grandi e luminosi della maggior parte degli oggetti oltre alla luna.


  3. Osserva la Via Lattea in una notte limpida. Il modo migliore per vedere è di essere lontano dalle luci della città dove sono visibili molte stelle. Tutte le stelle visibili ad occhio nudo fanno parte della Via Lattea e talvolta si può vedere anche una nebbia bianca.

  4. Cerca costellazioni riconoscibili che siano visibili nella tua zona. L'Orsa Maggiore ha la forma di una padella con un lungo manico e può essere vista nell'emisfero settentrionale durante tutto l'anno in quanto rimane sopra l'orizzonte. Anche l'Ursa Minor ha la forma di una pentola, ma è molto più piccola. Appare come un piccolo gruppo di stelle ed è anche visibile nell'emisfero settentrionale durante tutto l'anno. Le due stelle alla fine della ciotola dell'Orsa Maggiore indicano l'Orsa minore

  5. Cerca il cielo notturno per i pianeti che sono visibili nella tua zona. Venere è il pianeta più luminoso e appare come bianco o azzurro. È molto più grande delle stelle e dei pianeti intorno.È il pianeta più facile da trovare e può essere visto prima che il sole sorga a est e dopo scomparire a ovest.