Come determinare se una catena è placcata in oro

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Maggio 2024
Anonim
Come determinare se una catena è placcata in oro - Articoli
Come determinare se una catena è placcata in oro - Articoli

Contenuto

Un test rapido è tutto ciò che serve per determinare se la tua catena d'oro è vera o semplicemente bagnata. Migliaia, se non milioni, di catene placcate in oro vengono venduti a compratori inesperti che pensano di acquistare catene d'oro massiccio. Non è necessario avere una buona visione o una buona luce per identificare rapidamente catene placcate oro. Non saranno necessari nemmeno gli strumenti di gioielliere.


indicazioni

Le vere catene d'oro sono più pesanti delle versioni bagnate (Christopher Robbins / Digital Vision / Getty Images)
  1. Girare la catena tra le mani da una parte e poi dall'altra. Se la sua luminosità aumenta e diminuisce mentre la torce, è bagnata piuttosto che oro massiccio. L'oro è costante per tutta la vera corrente solida, quindi non ci dovrebbero essere variazioni di luminosità o sfarfallio lungo di esso.

  2. Provalo con un magnete. Se la catena lo attrae, ovviamente ha un centro di metallo. Né l'oro né l'argento attraggono un magnete. Questo test afferma solo che non hai una catena d'oro massiccio. Essere consapevoli, tuttavia, che alcune catene placcate in oro sono fatte di materiali cromati e non sono magnetiche.

  3. Indossare i guanti e versare un po 'di acido nitrico in un contenitore. Ottieni una piccola raschiatura del tuo metallo, se possibile. Un gioiello di almeno 18 carati manterrà il suo colore, ma se il campione diventa verde, questo indicherà la presenza di una base di metallo.


  4. Cerca il marchio del produttore oltre al carato che indica i carati, come 14K. L'assenza di questi elementi è la prova di una farsa.

suggerimenti

  • Le catene placcate in oro valgono circa $ 2,00 e possono durare alcune settimane (molto luminose).

Cosa ti serve

  • magnete
  • guanti
  • Acido nitrico