Come far crescere il frutto del drago

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Gennaio 2025
Anonim
DRAGON FRUIT fai nascere una piantina dagli scarti, pitaya fruta de drago, drachenfrucht,  dragon,
Video: DRAGON FRUIT fai nascere una piantina dagli scarti, pitaya fruta de drago, drachenfrucht, dragon,

Contenuto

Il frutto del drago, o pita, è una buona opzione di coltivazione per le persone che vivono in una regione tropicale. La pianta si sviluppa rapidamente nella maggior parte dei suoli e i frutti possono essere raccolti entro un anno. Una piccola area con solo cinque piante mature è in grado di produrre più di 450 kg di frutta all'anno, sufficienti per una famiglia da vendere, commerciare o donare. Sicuramente la tua produzione può essere ottimizzata se hai tempo e spazio, ma potresti dover controllare le normative locali per avviare l'attività.


indicazioni

È facile mantenere una piccola area di (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Prepara il terreno stendendo il terreno, rimuovendo pietre e erbacce e posizionando un traliccio robusto, o più di uno. Se vuoi più di una fila, tieni una distanza tra 4 e 5 m tra di loro. In una piccola area, preparare manualmente con strumenti di giardinaggio di base, come una pala e una forchetta da giardino.

  2. Taglia o acquista abbastanza foglie di pita da piantare ogni 1 o 1,5 m. Avere delle piantine di ricambio. Se stai prendendo piantine da una pianta, taglia i gambi da 25 a 40 cm, facendo un taglio diagonale alla base. Prendi piantine da due o più piante geneticamente diverse per garantire la fertilizzazione e la produzione di frutta. Alcuni tipi di Pizia non si autoimpollinano. Lasciare asciugare i gambi per circa una settimana.


  3. Infilare gli steli nel terreno e acqua fino a quando il terreno è umido. Pianta le piantine che vengono lasciate in vaso per sostituirle se qualcuno di loro muore.

  4. Iniziare la concimazione quando si verifica una crescita significativa, di solito entro 4-6 settimane. Utilizzare circa 0,5 kg di fertilizzante generico per ogni 4 piante. Adube ogni due mesi durante il periodo di crescita. Le opzioni organiche, come il compost o il letame, sono una buona alternativa, ma possono anche essere aggiunte al concime chimico. Assicurati, tuttavia, che queste sostanze non tocchino la base delle piante.

  5. Innaffia la base delle piante ogni 2 o 3 giorni, con abbastanza acqua per inumidire il terreno, specialmente dopo la fioritura. Potrebbe essere necessario un periodo di siccità per indurre la fioritura, ma dopo di che i pitahi hanno bisogno di molta acqua per ottimizzare la produzione di frutta.

suggerimenti

  • I brufoli possono essere danneggiati a temperature superiori a 37 ° C o al di sotto del punto di congelamento. La temperatura ideale sembra essere nell'intervallo tra 18 e 25 ° C. Pianta quando le temperature sono moderate e quindi rimani per diversi mesi, di solito all'inizio della primavera, affinché le piante svaniscano.

avvertimento

  • I brufoli crescono rapidamente e guadagnano molto volume. Se non si esegue alcuna potatura, ad un certo punto ci sarà un eccesso di gambi, riducendo la penetrazione della luce, che ostacolerà la produzione di frutta. Inoltre, un volume eccessivo di gambi può aumentare l'incidenza di insetti e malattie nelle piante. La potatura dovrebbe dare la priorità alla rimozione degli steli danneggiati, malati, morti e di quelli che raggiungono il suolo. Potatura può essere necessaria da una a tre volte l'anno e sono importanti per la fioritura e la crescita di nuovi gambi.

Cosa ti serve

  • Attrezzi da giardino
  • travatura
  • coltello
  • Piantine di Pythia
  • fertilizzante
  • Attrezzature per l'irrigazione