Contenuto
Il tipo più conosciuto e riconosciuto di fiori asiatici è probabilmente l'orchidea. Molte altre varianti di fiori di questa regione non sono così famose, ma sono ugualmente attraenti e affascinanti. Inoltre, più varietà della famiglia di orchidee sono state create dall'ibridazione.
L'orchidea è il tipo più conosciuto di fiore asiatico (immagine orchidea di Carlos-bcn da Fotolia.com)
Famiglia di orchidee
Più di 300 specie di orchidee possono essere trovate solo in Giappone, tra cui 75 generi (gruppi genetici). Alcuni di questi sono più comunemente coltivati da appassionati di giardinaggio e professionisti di fioristi, mentre molte altre specie si possono trovare crescere selvaggiamente nelle montagne e nelle valli del Giappone rurale, probabilmente la specie più popolare è il cymbidium.
Cymbidium
Cymbidium, in tutte le sue varianti, è originario della maggior parte dell'Asia. Prevalgono soprattutto in Cina e Giappone, dove le condizioni climatiche favoriscono questi fiori colorati. In effetti, il cymbidium è coltivato in Cina da oltre 1.000 anni, il che gli conferisce l'onorevole distinzione di essere una delle quattro "piante nobili" nel folklore della cultura asiatica. Le varianti popolari di cymbidium includono le specie cymbidium georingii e cymbidium kanran.
I quattro nobili
Oltre all'orchidea, i "quattro nobili" includono crisantemo, prugna e bambù. Queste quattro piante sono forse le più antiche conosciute in Asia e sono universalmente associate alla cultura locale. Il crisantemo, originariamente coltivato in Cina come erba, in seguito divenne così importante per i giapponesi che fu adottato dall'imperatore come sigillo ufficiale, intorno all'ottavo secolo.
crisantemo
La moderna "madre" (un altro nome dato al crisantemo) è stata sviluppata in una pianta più sorprendente della varietà selvatica, rendendola una delle preferite dai fioristi e dagli appassionati di giardinaggio. I due principali tipi di madre, giardino e display, si possono trovare in vari stili in cui sono stati sviluppati. I giardini sono più resistenti, in grado di crescere con poca assistenza durante l'inverno. La madre per la mostra era divisa in diverse varietà, principalmente per la sua capacità di presentare molti colori e forme.
loto
Il fiore di loto è l'antenato di tutti i fiori asiatici. Solitamente associato all'India, il loto è stato una parte importante della cultura indù per migliaia di anni. Il simbolismo di questa pianta denotava sempre virtù e purezza sessuale. Molte entità nella mitologia indiana sono associate a questo fiore bello e fragile. Le teste di seme, che ricordano un ugello per irrigatore, sono comunemente utilizzate in composizioni floreali.
Fiori asiatici in Occidente
Molte varietà di fiori asiatici sono stati popolari in Occidente per centinaia di anni. Il crisantemo è solitamente il fiore scelto come bouquet da sposa e bottoncino per il bavero nelle cerimonie nuziali. Il loto ha raggiunto una condizione divina in Occidente, proprio come in Asia. Le orchidee selvatiche sono anche popolari e si possono trovare nei giardini, nelle fioraie e nei fiori in tutto il mondo.