Contenuto
I gatti possono contrarre infezioni batteriche e virali che causano congestione nei seni paranasali. Questo può causare dolore e disagio e, considerando il fatto che questi animali semplicemente non possono soffiarsi il naso, potrebbero aver bisogno di aiuto. Una buona soluzione in questi casi sarebbe quella di dare al tuo gatto un medicinale decongestionante. Tuttavia, ci sono poche opzioni per i decongestionanti per i felini e alcuni animali rispondono meglio di altri ai farmaci.
clorfeniramina
I medicinali a base di clorfeniramina come il Chlor-Trimeton sono decongestionanti da banco fatti per il consumo umano, ma possono essere usati tranquillamente nei gatti. Prima di somministrare il rimedio al tuo animale domestico, assicurati che non stia prendendo altri medicinali e consulta il veterinario circa il dosaggio raccomandato. I cuccioli possono assumere ¼ di compresse due volte al giorno, gli animali di età compresa tra 9 settimane e 4 mesi possono assumere ⅓ e i gatti di età compresa tra adulto e adulto possono assumere fino a mezza compressa due volte al giorno. Il trattamento non dovrebbe durare più di tre o quattro giorni.
Benadryl
Benadryl è un altro decongestionante sicuro da somministrare ai gatti, sebbene di solito non sia così efficace come il Chlor-Trimeton nel trattare la congestione. Benadryl è di solito più efficace nel trattamento di morsi di serpente, reazioni ai vaccini, prurito e punture di insetti. Se vuoi provare a trattare l'animale con Benadryl, può essere acquistato senza prescrizione medica. Fare attenzione a non somministrarlo in combinazione con altri medicinali contenenti capsule o pillole. I gatti possono assumere 10 mg ogni otto ore.
Spray nasale
Gli spray nasali sono un'altra opzione decongestionante per il tuo gatto. Compra uno spray nasale salino che può essere usato tutti i giorni e consegnalo all'animale ogni sei-otto ore. Aiuterà ad aprire naturalmente le varie aree e può essere usato in combinazione con altri medicinali come Chlor-Trimeton o Benadryl. Lo spray nasale è di solito molto efficace nel trattamento della decongestione dei seni facciali dei gatti e la maggior parte degli animali non è riluttante a ricevere il getto della sostanza. Tuttavia, lo stesso non si verifica quando è necessario assumere le compresse.
annebbiamento
Il vapore o l'aria umida possono contribuire ad alleviare la congestione nasale in modo naturale. È possibile spruzzare il tuo gatto in diversi modi. Il metodo più conveniente è quello di collegare un nebulizzatore e far respirare al gatto l'aria umida rilasciata dal dispositivo. Se non hai un nebulizzatore, porta il gatto in bagno con te quando fai la doccia. Quindi il vapore che esce dalla doccia aiuterà a decongestionare le varie aree del tuo animale domestico.