Tipi di mercati nell'economia

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Tipi di mercati nell'economia - Articoli
Tipi di mercati nell'economia - Articoli

Contenuto

Il mercato è una relazione formale o informale, un'istituzione o un'infrastruttura sociale in cui avviene lo scambio di servizi, beni, informazioni e scambi. È un accordo organizzato che unisce compratori e venditori. I mercati variano in base alla posizione, al tipo, alla copertura geografica e alle dimensioni. Il suo scopo principale è quello di facilitare il commercio e distribuire risorse all'economia.


I mercati facilitano il commercio (Il mercato del pesce a Le Touquet immagine del mercato coperto da Cat Lover da Fotolia.com)

Mercato competitivo

Il mercato competitivo (chiamato anche competizione monopolio) è uno che ha diversi acquirenti e venditori. Nel mercato perfettamente competitivo, i fornitori multipli hanno quote insignificanti; prodotti standardizzati o omogenei sono forniti da ciascuno di essi; i clienti hanno tutte le informazioni su prezzi e scambi; tutti i partecipanti al settore (nuovi e vecchi venditori) hanno uguale accesso alla tecnologia e alle altre risorse; non ci sono barriere alle uscite e agli ingressi; e il mercato è aperto alla concorrenza esterna. Serve come riferimento per gli altri nel mondo reale.

monopolio

Il monopolio ha solo una società (o venditore) con autonomia per aumentare e abbassare i prezzi senza influenzare la domanda per i suoi servizi e prodotti. I monopoli incontrano le esigenze dei venditori, ma sono dannosi per i clienti. Sono caratterizzati da mancanza di concorrenza economica, superiorità tecnologica, mancanza di sostituti per le merci vendute e controllo totale della forza di mercato da parte del venditore (capacità di abbassare e aumentare i prezzi senza perdere clienti o consumatori). Esempi di monopoli includono servizi di pubblica utilità (acqua, elettricità, gas) e Internet in aree remote.


monopsonio

Monopsony è un tipo di mercato in cui un unico potente acquirente controlla e influenza i prezzi. Diversi fornitori offrono beni e servizi, ma esiste un solo acquirente che ha il controllo esclusivo della forza di mercato e può abbassare tali prezzi. Secondo il libro "Microeconomia: principi e applicazioni", un monopson puro è raro. Un esempio è una compagnia di carbone di una piccola città.

oligopolio

L'oligopolio è caratterizzato da un numero limitato di venditori concorrenti che vendono prodotti simili o diversi. Sono in concorrenza tra loro con pubblicità aggressiva e servizi di consegna migliorati. L'oligopolio impone barriere all'entrata e rende difficile per i nuovi venditori. Questi includono i diritti di brevetto, i requisiti finanziari e le barriere legali. Le industrie del tabacco e le compagnie aeree sono oligopoli.

oligopsony

Oligopson ha pochi compratori e molti venditori. Duopson è un tipo di oligopson che contiene due acquirenti. Questi influenzano l'azione d'acquisto l'uno dell'altro. Un esempio di oligopsone è il fast food statunitense, dove alcuni importanti acquirenti (Burger King, McDonald's e Wendy's) controllano il mercato della carne.