Tipi di tessuto crepe

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 10 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Yankee Dryer Coating
Video: Yankee Dryer Coating

Contenuto

La crêpe è un tessuto flessibile con un aspetto contorto, granuloso o rugoso. La differenza di superficie può essere il risultato della tessitura con fibre strette, ritorte o allacciate, utilizzando motivi irregolari durante il processo, o stampaggio di un tessuto finito con rotoli incisi con un motivo a crespella. Il modello è permanentemente incorporato nelle fibre attraverso una combinazione di calore e pressione. Vari tipi di fibre possono essere utilizzati per produrre tale tessuto, in particolare seta, seta e tessuti simili al cotone. Ci sono vari tipi di crepe tra cui: Cina, plisse, marocchino, lana e georgette.


Crepe è un tessuto stropicciato usato per fare vestiti di lusso (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Cina Crepe

La crepe cinese è un tessuto leggero, solitamente realizzato in seta, senza una pronunciata crêpe. Tende ad avere un aspetto liscio, granuloso e opaco. Questo tipo è usato per fare vestiti di lusso e per la biancheria da notte. Il tessuto è realizzato con molte torsioni, fili intrecciati nella trama e fili di seta nell'ordito (o semplicemente orditi e trame di seta). Si indebolisce se esposto alla luce solare o al sudore.

Crêpe Georgette

La crêpe di georgette è un tessuto pregiato, satinato o seta. Ha un buon assetto ed è molto elastico. È traslucido, liscio, con una consistenza granulosa e talvolta definito chiffon. La sua fluidità e facilità di drappeggio lo rende ideale per l'abbigliamento femminile. È usato per fare abiti da sera, maglioni, vestiti e gonne.


Crepe marocchino

Crepe marocchino è un tessuto a costine pesante, strutturato in seta, rayon o lana. È realizzato con filati intrecciati pesantemente nella trama, che si traduce nella caratteristica ondulata e nella trama a coste. Il crepe marocchino è usato per fare vestiti e vestiti.

Crepe plisse

La crêpe plisse è realizzata con pesanti rulli che stampano un motivo a crêpe sul tessuto o lo trattano chimicamente per conferirgli un aspetto caratteristico. Il tessuto, solitamente di cotone, è ricoperto di cera a strisce oa grana e immerso in una soluzione alcalina. Le parti del tessuto che non ricevono la cera si restringono, con conseguente strisce o grinze quando la cera viene rimossa. Il tessuto in crêpe plisse risultante è molto forte e non ha bisogno di essere passato.

Crepe di lana

Il crepe di lana, noto anche come crepe, è un tessuto in crêpe realizzato con miscele di seta e fibre di cotone. L'effetto crepe sulla superficie del tessuto avviene attraverso il trattamento del filo durante il processo di tessitura. Il tessuto può essere realizzato con una combinazione di fili ritorti sinistri e destri, o con diversi gradi di lassismo nell'ordito o il serraggio delle torsioni. La crêpe di lana viene utilizzata per realizzare biancheria e abiti.