Come rimuovere i pistoni da un'auto

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 27 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Come rimuovere i pistoni da un'auto - Articoli
Come rimuovere i pistoni da un'auto - Articoli

Contenuto

Anche nelle condizioni più controllate, i pistoni sono soggetti a sollecitazioni meccaniche e termiche. Rimozione di uno o più e la loro sostituzione non sono compiti semplici, nella maggior parte dei casi è necessaria la rimozione completa del motore. Sebbene sia tecnicamente possibile sostituire un pistone senza rimuovere il motore, si consiglia di rimuovere il motore solo per pulirlo e verificare ulteriori danni. Le procedure variano molto da veicolo a veicolo, sia per il motore che per la rimozione dello stantuffo.


indicazioni

La rimozione dei pistoni richiede organizzazione e pazienza (Immagine del motore a pistoni aeronautici di Andrew Breeden da Fotolia.com)

    Rimozione del motore

  1. Scollegare tutti i cablaggi elettrici, le cinghie, i tubi flessibili del carburante, i tubi di raffreddamento, i sensori, i cavi di controllo e le fascette del motore. Etichettare ciascun connettore del cablaggio rimosso con un pezzo di nastro adesivo e una penna permanente per facilitare la reinstallazione.

  2. Rimuovere le ventole di raffreddamento e il radiatore per evitare danni al nucleo e rimuovere il cofano per facilitarne la rimozione

  3. Svitare il condizionatore del motore e metterlo da parte senza scollegare i tubi. Questo ti permetterà di non dover ricaricare il sistema in seguito e anche di far entrare il gas nell'atmosfera.


  4. Attaccare il martinetto motore ai punti di sollevamento dedicati come raccomandato dal produttore. Mettere una piccola quantità di pressione sul motore prima di rilasciare qualsiasi staffa, che impedirà il movimento pericoloso del motore durante la rimozione.

  5. Svitare il convertitore di coppia dalla piastra flessibile, rimuovere le viti che fissano la trasmissione e rimuovere con cautela i bulloni di montaggio del motore. Spesso, la rimozione del motore e della trasmissione insieme (specialmente nelle applicazioni con trazione anteriore) semplifica la rimozione e la reinstallazione.

  6. Innestare la presa del motore sollevando con cautela il motore, evitando (se possibile) di farlo volare attraverso il parabrezza o il supporto del nucleo del radiatore. Abbassarlo con cura su una superficie di lavoro stabile o collegarlo a un supporto del motore se ne possiedi uno e aver scelto di rimuovere la trasmissione.

    Rimozione del pistone

  1. Rimuovere (in questo ordine): il (i) collettore (i) di aspirazione, i tappi (i) delle valvole, tutti attaccati alla testata del cilindro, compresi staffe, sensori, catene / cinghia dentata, e infine la / e testa / e ) del cilindro.


  2. Capovolgere il motore e rimuovere il coperchio del carter.

  3. Identificare l'asta del pistone interessata in cui si impegna l'albero motore e ruotare l'albero motore in modo che l'albero su cui è fissata la biella sia il più lontano possibile dal blocco motore (ciò non è strettamente necessario nella maggior parte dei casi, ma contribuirà ad aumentare il divario ed evitare danni al cuscinetto dell'albero motore durante la rimozione).

  4. Rimuovere i bulloni della biella / del bullone e posizionare con cura l'asta di legno contro il fondo del pistone. Battere il bastoncino di legno con il martello di plastica per spingere lo stantuffo attraverso il cilindro e lontano dall'albero motore. Fermare il battito quando il cappuccio della biella si sblocca e l'asta si stacca contro l'albero motore.

  5. Far scorrere le sezioni del tubo del tubo del carburante sopra la biella in modo che non indentano l'albero motore. Continua a colpire l'asta finché il pistone non cade dal cilindro.

suggerimenti

  • Questo è uno schema molto basilare per la rimozione del pistone, ma aspettatevi delle sorprese. Comando valvola top-of-the-block, blocchi motore boxer (come quelli utilizzati da Subaru e Porsche), tutti i sistemi di trazione e le tecnologie a valvole variabili (come VTEC e Mitsecishi MIVEC) di Honda aggiungeranno livelli di complessità a questa procedura.

Cosa ti serve

  • Set completo di prese metriche e standard (standard)
  • Set completo di chiavi Philips e a fessura
  • Paranco e hardware del motore
  • scimmia
  • Stand per auto
  • Leva in legno da 60 cm con un diametro di 2,5 cm
  • Martello di plastica
  • Almeno due linee di carburante in gomma di 7,5 cm di lunghezza e 1 cm di diametro.