Tradizioni religiose del buddismo tibetano

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Intervista a Roberto Dal Bosco - Il Volto Oscuro del Buddismo
Video: Intervista a Roberto Dal Bosco - Il Volto Oscuro del Buddismo

Contenuto

Il buddismo è una delle religioni più importanti del mondo e la forma più comune viene dal Tibet. Come tutte le religioni, i buddisti di tutto il mondo sono divisi in pochi gruppi diversi. Il buddismo tibetano divenne famoso grazie in gran parte al lavoro del suo maestro, il Dalai Lama.


Il Buddha è la figura centrale del buddismo (immagine di Buddha di Tammy Mobley da Fotolia.com)

storia

Il buddismo ebbe origine in India nel V secolo aC. (prima dell'era volgare). Il fondatore della religione, Siddhartha Gautama, trascorse la sua giovinezza in una vita indisciplinata e lussuriosa. Crescendo, Gautama fu esposto alle vere difficoltà della vita e uscì alla ricerca dell'illuminazione, o le risposte agli enigmi della vita. A 35 anni, Gautama scoprì l'illuminazione attraverso la meditazione, e da allora divenne noto come il Buddha o l'illuminato.

Le rappresentazioni del Buddha variano da regione a regione (Immagine del Buddha di Deviniw da Fotolia.com)

tipi

Esistono molte versioni differenti del buddismo. Per molto tempo, il più importante è stato il Theravada e il Mahayana. Nonostante le differenze tra i due, ci sono molte somiglianze. Entrambi sono interessati ad aiutare le persone a diventare consapevoli di se stessi e del mondo, ciò che i buddisti chiamano il "dukkha" della vita e come possono diventare illuminati come il Buddha. I due tipi accettano anche la legge del karma, in cui tutte le azioni hanno conseguenze, buone o cattive, che determinano chi diventerai nelle vite future. Il buddismo tibetano, anche se diverso da questi tipi, condivide le stesse convinzioni, così come l'adesione alle Quattro Nobili Verità.


Costumi buddisti tradizionali (immagine monaco buddista di Melissa Schalke da Fotolia.com)

The Four Noble Truths and the Noble Eightfold Path

Le quattro nobili verità: 1.La vita nel suo insieme implica la sofferenza 2. La sofferenza è causata dal tanha (desiderio o egoismo) 3. La sofferenza può essere superata superando l'egoismo 4. Per superare la sofferenza, bisogna seguire l'Ottuplice Sentiero

The Noble Eightfold Path: 1. Comprensione corretta: accettazione del bisogno di superare l'egoismo 2. Pensiero corretto: decisione di assumere questo atteggiamento 3. Parla correttamente: evitare bugie e linguaggio malevolo 4. Azione corretta: evitare uccisioni, furti e atti immorali 5 Stile di vita corretto: evitare le professioni che feriscono le cose viventi 6. Sforzo corretto: sopprimere gli stati mentali sbagliati, creare quelli giusti 7. Giusta attenzione: Conoscenza e autocoscienza 8. Corretta concentrazione: Illuminismo


La meditazione è un passo fondamentale per l'illuminazione buddista (immagine di meditazione di Petro Feketa da Fotolia.com)

Buddismo tibetano

Il buddismo è stato introdotto in Tibet (vicino alla Cina) nel settimo secolo. Il buddismo tibetano è comunemente noto come Vahrayana (Veicolo dei fulmini) e afferma che le energie del corpo, della mente e dell'anima possono essere utilizzate per ottenere l'illuminazione . Il buddismo tibetano coinvolge un numero molto più grande di rituali rispetto ad altre forme di religione. Questi rituali includono mantra (parole spirituali cantate) che, come la meditazione, contribuiscono al raggiungimento dell'illuminazione.

L'Himalaya, Tibet (immagine in tibet di jerome DELAHAYE da Fotolia.com)

Buddismo tebetano oggi

Il Dalai Lama è il leader del buddismo tibetano. Secondo la credenza, quando il Dalai Lama muore, si reincarna in un nuovo corpo. Nel 1959, la 14a incarnazione del Dalai Lama, con oltre 100 uomini e donne furono esiliati dalla Cina dal suo paese. In parte a causa del lavoro del XIV Dalai per i diritti umani, il buddismo tibetano è diventato molto popolare in Nord America e in Europa.

I buddisti tradizionalmente indossano vesti rosse e arance (Buddhistische Mönche, immagine Laos di Digitalpress da Fotolia.com)