Come trapiantare una vite

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come piantare una vite | Creazione vigneto domestico
Video: Come piantare una vite | Creazione vigneto domestico

Contenuto

Trapiantare le viti è un lavoro delicato che può essere difficile per le piante. Il processo dovrebbe essere affrontato con cura e pazienza per i migliori risultati.


indicazioni

Le viti abbelliscono e ombreggiano (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

    Preparazione delle viti

  1. Preparare le viti per il trapianto all'inizio del periodo di dormienza. Dovrebbero essere potati drasticamente dopo il rilascio della linfa, prima che inizi l'inverno.

  2. Decidi dove verranno trapiantate le viti. Hanno bisogno di molta illuminazione diretta per crescere e aggiungere bellezza e ombra al luogo.

    Le viti abbelliscono e ombreggiano (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  3. Scavare buche per le radici delle viti trapiantate. Le viti di solito hanno sistemi di radici che si estendono per più di 2 m. Una drastica riduzione della radice causerà lo shock della pianta. Scava buche profonde e abbastanza lunghe da ospitare almeno circa 1 m dall'enorme sfera di radici.


  4. Montare un traliccio inorganico saldamente a terra ad una distanza media di circa 2 m da qualsiasi struttura in legno. Ciò fornirà una migliore circolazione e una crescita sana per le viti, oltre a proteggere il legno dall'umidità e dalla decomposizione.

  5. Mescolare lo stimolatore della radice con acqua secondo le istruzioni sulla confezione e mettere da parte.

    Trapiantare le viti

  1. Utilizzare una pala per rimuovere una vite da terra, prendendo il più root possibile. Agisci rapidamente e trapianta una vite alla volta. Minore è il tempo in cui la vite rimane sollevata dal suolo, maggiori sono le possibilità di sopravvivere e di produrre uva.

    Il trapianto dovrebbe essere fatto con attenzione e in fretta per aumentare le possibilità di sopravvivenza della vite e la ripresa della produzione di uva (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  2. Metti la vite nel foro appena scavato. Le radici dovrebbero essere disfatte e disperse, facendo attenzione a non schiacciarle o piegarle.


  3. Copri le radici della vite con la terra. La terra deve essere compattata, ma non troppo stretta. Assicurati che le radici possano respirare. Innaffia la vite trapiantata con la miscela dello stimolatore della radice. Quindi passa l'altra vite e ripeti il ​​processo.

suggerimenti

  • Il momento ideale per trapiantare le viti è vicino alla fine della fase di dormienza all'inizio della primavera.
  • Sostituire le barre d'acciaio oi tubi in PVC con tralicci inorganici se si desidera progettare un traliccio personalizzato.

avvertimento

  • Spesso le viti si scontrano quando vengono trapiantate e raramente producono uva per un periodo successivo di due anni. I professionisti consigliano di rimuovere immediatamente qualsiasi frutto che sembra dare abbastanza tempo per le radici a stabilirsi.

Cosa ti serve

  • pala
  • Forbici per potare
  • Stimolatore di radice
  • Capriate inorganiche