Trattamento cisti tiroide

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 7 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Cos’è una cisti tiroidea
Video: Cos’è una cisti tiroidea

Contenuto

La ghiandola tiroidea, situata nel collo, è responsabile del controllo del tasso di energia che il corpo utilizza e per la produzione di proteine. Occasionalmente, i noduli possono formarsi nella tiroide, causando dolore, sanguinamento e persino un cambiamento nella voce se non trattata. Il trattamento può variare quando si tratta di cisti tiroidee, a seconda che siano cancerogene quando il liquido viene prelevato da una biopsia.


La ghiandola tiroidea, situata nel collo, è responsabile del controllo del tasso di energia che il corpo utilizza e per la produzione di proteine (Duncan Smith / Stockbyte / Getty Images)

Terapia di soppressione dell'ormone

La levotiroxina, un ormone sostitutivo che replica una ghiandola secretata dalla tiroide, può essere somministrata come una pillola per trattare le cisti benigne. Secondo la Mayo Clinic, l'ormone tiroideo aggiuntivo causerà una diminuzione del TSH (ormone stimolante la tiroide), responsabile della crescita dei tessuti della ghiandola. In alcuni casi, questo rallenterà la crescita della tiroide. Sebbene la terapia possa essere utilizzata in alcuni casi, i tumori benigni non possono causare problemi e non sarà necessaria alcuna riduzione a meno che non siano presenti altre complicazioni.

Iodio radioattivo

Dato in forma di capsule o compresse, lo iodio radioattivo è un trattamento che può ridurre i noduli tiroidei, inclusi adenomi o gozzo. Questo trattamento farà scomparire o migliorare i sintomi di una tiroide iperattiva entro 2 o 3 mesi.


Quando i noduli vengono distrutti, gli ormoni tiroidei vengono rilasciati nel corpo. Questo evento può causare sintomi peggiori temporaneamente dopo il trattamento. Gli effetti collaterali possono includere dolori al collo e al collo.

chirurgia

Nel peggiore dei casi, la biopsia rivela le cisti contenenti cellule tumorali. Il trattamento tipico per la crescita della tiroide maligna è la rimozione chirurgica insieme alla maggior parte dei tessuti tiroidei. Questa "tiroidectomia quasi totale" riduce ovviamente i livelli di ormone tiroideo nell'organismo a livelli insufficienti, e per la normale funzione sarà necessaria una terapia sostitutiva con levotiroxina per tutta la vita. Questo trattamento di solito cura il cancro e raramente causa problemi potenzialmente letali, secondo l'American Thyroid Association.

Se le cisti benigne non sono in grado di essere efficacemente trattate con forme non chirurgiche e crescono a sufficienza, causando difficoltà nella respirazione o nella deglutizione, allora può essere utilizzato anche un intervento chirurgico per rimuoverlo. L'intervento chirurgico verrà preso in considerazione per una crescita benigna a causa di rischi che includono danni ai nervi vocali o alle ghiandole paratiroidi che controllano il livello di calcio nel sangue.


Aspetta e guarda

Nel caso di una crescita benigna della tiroide di qualsiasi tipo, i medici possono suggerire di aspettare un po ', secondo la Mayo Clinic. Osservare la cisti può essere l'unica precauzione necessaria se non si aumenta la dimensione. Un'altra biopsia e un esame fisico regolare possono essere necessari se si verificano cambiamenti nella crescita.