Trattamento dell'erlichiosi canina

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 25 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Trattamento dell'erlichiosi canina - Articoli
Trattamento dell'erlichiosi canina - Articoli

Contenuto

L'ehrlichiosi canina è una malattia causata dai batteri di una zecca che colpisce il sangue del cane. Se rilevato precocemente, è facilmente curabile dal veterinario, ma quando non osservato può svilupparsi in modo cronico, rendendolo spesso fatale. Il trattamento di solito comporta l'ospedalizzazione del cane e cure di supporto per controllare i sintomi. La prevenzione delle zecche di routine può tenere il cane libero dalla malattia.


Le zecche trasmettono gravi malattie al cane (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Fase acuta

Il primo stadio dell'ericostosi è la fase acuta e di solito si verifica poche settimane dopo l'infezione. La malattia viene trasmessa attraverso il morso di una zecca che si trova più comunemente negli Stati Uniti sudoccidentali. Dopo essere stato morso dal parassita, il batterio attacca il sistema cardiovascolare causando febbre, vasculite e anemia. Questi sintomi spesso causano sintomi secondari come anoressia, letargia e respiro rapido. Questa fase di solito dura circa due settimane ei sintomi, perché sono così miti, possono non essere notati, portando il cane al secondo stadio, dove la malattia rimane dormiente per diversi anni.

Se i sintomi sono abbastanza gravi da essere notati, gli antibiotici e le cure complementari sono una forma efficace di trattamento per il completo recupero del cane. Per confermare la diagnosi, il veterinario eseguirà una serie di test per verificare la presenza dei batteri. L'uso dell'antibiotico doxiciclina (da 4 a 6 settimane), ha generalmente successo nell'eliminare l'organismo. Nei cani anemici, possono essere necessari ospedalizzazione e liquidi per via endovenosa per stabilizzarli. Cani gravemente anemici possono aver bisogno di trasfusioni di sangue o di terapia steroidea per scongiurare la malattia.


Fase cronica

Se l'insorgenza della malattia non viene osservata o curata, i batteri rimarranno in sospeso per diversi anni. Durante questo periodo, il sistema immunitario del cane lavorerà per eliminarlo dal corpo, ma se questo processo non ha esito positivo, la fase cronica viene solitamente attivata, rendendola spesso fatale.

A questo punto, il corpo inizia ad attaccare il midollo osseo, provocando l'indebolimento del sistema immunitario e un basso numero di globuli rossi. È necessario prestare attenzione quando questi sintomi vengono osservati, rendendo necessario il ricovero periodico e il trattamento con steroidi per alcuni cani. In questa fase, gli antibiotici possono essere utilizzati con successo per eliminare il corpo, ma è già stato imposto un danno al corpo dell'animale colpito.

Questo problema può essere totalmente evitato con l'applicazione regolare di farmaci preventivi contro pulci e zecche, come Frontline o Revolution. Ciò impedirà il morso di zecca che infetta il cane. Dopo aver portato il cane in aree boschive dove l'incidenza delle zecche è alta, esaminare attentamente il cane per assicurarsi che non sia stato morso.