Trattamento della stenosi polmonare nei neonati

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 15 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Respiratori per i neonati prematuri, spieghiamo come funzionano
Video: Respiratori per i neonati prematuri, spieghiamo come funzionano

Contenuto

La stenosi polmonare è un difetto cardiaco congenito che colpisce la valvola situata tra il ventricolo destro e l'arteria polmonare. La valvola polmonare è composta da tre foglioline che consentono il flusso di sangue dall'arteria polmonare al cuore. La stenosi polmonare comporta problemi che rendono difficile l'apertura della valvola, bloccando così il flusso sanguigno.


La stenosi polmonare congenita è causata da uno sviluppo anormale della valvola polmonare (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Hamed Saber)

Segni e sintomi

I sintomi di solito si verificano dopo un grado più grave di ostruzione. Un bambino con grave stenosi polmonare svilupperà cianosi, o colorazione bluastra, nei primi giorni di vita a causa della mancanza di sangue ossigenato dai polmoni.

trattamento

Solo i bambini con forme moderate o gravi della malattia hanno bisogno di cure. Un bambino con un caso critico ha bisogno di un intervento immediato o chirurgico o da un palloncino dilatatore nella valvola polmonare.

Palloncino dilatante

L'inserimento del palloncino dilatatore è una procedura non invasiva in cui un catetere con punta a palloncino viene inserito in un vaso sanguigno nell'inguine. Il catetere viene guidato all'interno del cuore e nel sito del diradamento della valvola per poi essere gonfiato e stirato.


valvulotomia

Le valvole più complesse richiederanno un intervento chirurgico a cuore aperto. La valvotomia è una procedura in cui parte della valvola difettosa viene rimossa o aperta.

risultati

La maggior parte dei bambini con stenosi polmonare severa ha bisogno della terapia con palloncino dilatatore, che ha risultati positivi nella maggior parte dei casi. Tuttavia, vi è una probabilità del 20% di ricorrenza della condizione, in questo caso richiede un secondo intervento con il dilatatore a palloncino. La chirurgia a cuore aperto ha anche mostrato eccellenti effetti a lungo termine.