Contenuto
La spondilosi canina o la spondilosi deformante sono la formazione di speroni ossei lungo la spina dorsale dell'animale o, in alcuni casi, aree specifiche della colonna vertebrale. I veterinari sospettano che questa condizione sia ereditaria.
Razze colpite da spondilosi canina
Tutte le razze canine sono a rischio di sviluppare la spondilosi; per alcuni di loro, la malattia può verificarsi tra i nove mesi e i sei anni. La razza più comunemente colpita da esso è il pastore tedesco.
sintomi
Perdita di equilibrio, debolezza, dolore e incontinenza urinaria sono alcuni dei sintomi della spondilosi canina. Questi sintomi di solito colpiscono le articolazioni dei cani, specialmente nelle gambe.
diagnosi
Nel determinare la diagnosi di spondilosi canina, il veterinario cercherà le deficienze nelle zampe posteriori del cane. Dovrà fare test di laboratorio, oltre a una radiografia, prima di presentare una diagnosi finale, a causa dell'errore comune di diagnosticare la malattia come osteoartrosi.
trattamento
I veterinari di solito prescrivono farmaci antinfiammatori non steroidei per il dolore durante il trattamento di animali con spondilosi canina. Alcuni devono subire un intervento chirurgico per rimuovere gli speroni ossei che risultano dalla condizione.
prognosi
I cani con questa malattia possono vivere in modo soddisfacente. Tuttavia, possono verificarsi dolore e disagio durante la corsa, la riproduzione e la deambulazione. La spondilosi canina può diffondersi man mano che l'animale invecchia, ma con il trattamento e visite regolari al veterinario, può vivere con meno dolore.