Home Trattamenti per uccidere gli acari dell'orecchio sui gatti

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Home Trattamenti per uccidere gli acari dell'orecchio sui gatti - Articoli
Home Trattamenti per uccidere gli acari dell'orecchio sui gatti - Articoli

Contenuto

Gli acari dell'orecchio sono un parassita comune e talvolta grave nei gatti, in particolare cuccioli e animali che vivono all'aperto. Questi parassiti vivono nel condotto uditivo interno ed esterno, causando accumulo di cera ed espellendo una sostanza brunastra simile ai chicchi di caffè. Questo accumulo può ostruire il canale e causare infezioni all'orecchio se gli acari non sono trattati (vedi Risorsa 1).


Gli acari dell'orecchio sono un parassita comune nei gatti (George Doyle / Stockbyte / Getty Images)

trattamenti

Prima di provare a uccidere gli acari, pulisci le orecchie del gatto. Un orecchio pesantemente infestato mostrerà un accumulo di escrezione prodotto dagli acari. Questo sporco può bloccare il condotto uditivo e impedire al trattamento di uccidere i parassiti. Le orecchie del gatto possono essere pulite con un detergente commerciale, solitamente venduto nei negozi di animali, oppure con olio d'oliva o oli vegetali. Usando un contagocce o una siringa per bulbo, irrigare il condotto uditivo con l'olio o il detergente. Tieni il gatto fermo mentre proverà a scuotere la testa quando gli verserai il liquido nell'orecchio. Massaggiare l'orecchio nel canale e pulirlo con un batuffolo di cotone. Non usare tamponi di cotone poiché possono spingere la sporcizia nel canale. Ripeti fino a quando l'orecchio è pulito (vedi riferimento 2).


Un buon detergente alleggerirà il gatto, ma gli acari non saranno uccisi da solo. Ci sono due trattamenti domiciliari per uccidere gli acari. Il primo è fatto mescolando un cucchiaio di acqua con nove gocce di estratto di radice di rumex. Un contagocce ogni tre giorni per sei settimane ucciderà gli acari. Un altro rimedio è composto da 44 ml di estratto di mandorla e 400 UI di vitamina E. Utilizzare mezzo goccia ogni giorno per sei giorni. Attendere tre giorni e ripetere il processo (vedere riferimento 2).

Tratta tutti gli animali (inclusi i cani) nella tua casa, anche quelli che non mostrano sintomi, poiché gli acari delle orecchie sono estremamente contagiosi e si diffondono facilmente da un animale all'altro (vedi Riferimento 1).

complicazioni

Gli acari possono causare infiammazioni che possono portare a infezioni della pelle e dell'orecchio. Secondo l'organizzazione ASPCA, questi parassiti "rappresentano oltre il 50% di tutte le infezioni dell'orecchio nei felini" (vedi riferimento 1). Il prurito intenso può anche causare al gatto di graffiare e dondolare le orecchie, causando un ematoma atriale, che è un gonfiore e un pool di sangue causato da una nave rotta nell'orecchio (vedi riferimento 3). A volte questi lividi scompaiono naturalmente, ma di solito richiedono un intervento chirurgico.


Cure veterinarie

Altre infezioni o irritazioni alle orecchie sono spesso scambiate per acari, quindi la diagnosi di un veterinario può essere importante (vedi riferimento 1). Porta il gatto dal veterinario quando i trattamenti domiciliari non migliorano la situazione dell'orecchio o quando sospetti un'altra infezione.