Contenuto
L'atto di pizzicare costantemente la faccia è anche noto come dermatillomania tra la comunità medica. È classificato come un disturbo del controllo degli impulsi. Gli individui con il problema non sanno che stanno pizzicando la loro pelle, è un atto completamente inconscio. Lo fanno per tre motivi: perché l'atto di pizzicare la pelle ha un effetto rilassante perché hanno bisogno di stimoli o perché sono dei perfezionisti. Ci sono due trattamenti principali per questa compulsione: farmaci e psicoterapia. I rimedi naturali possono anche essere usati.
Le persone che hanno la costrizione a pizzicare la faccia si esaminano allo specchio per lunghe ore (Pixland / Pixland / Getty Images)
medicazione
Il farmaco usato per curare la compulsione di pizzicamento è lo stesso usato per il trattamento del Disturbo Ossessivo-Compulsivo (OCD). I farmaci che possono essere prescritti sono gli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), come Prozac, Luvox, Zolotof, Paxil, Lexapro e Celexa. Gli inibitori delle monoammine ossidasi, noti anche come MAOI come Nardil e Parnete, possono anche essere usati per trattare la voglia di pizzicare la pelle.
psicoterapia
Varie forme di terapia cognitivo-comportamentale possono essere utilizzate per trattare la voglia di pizzicare la pelle. Terapia inversa, auto-monitoraggio, terapia di controllo dello stimolo e risposta in competizione sono quattro modalità di terapia cognitivo-comportamentale che possono essere utilizzate. La terapia inversa essenzialmente insegna al paziente a rilassarsi e concentrarsi su se stesso e su come controllare le sue risposte muscolari, il che porta a controllare la sua compulsione a pizzicare la pelle. L'autocontrollo consiste essenzialmente nel far riconoscere alla persona il proprio comportamento. L'individuo registra gli episodi compulsivi, che li fa diminuire gradualmente, grazie all'aumento della coscienza dell'atto stesso. Il controllo dello stimolo attira l'attenzione dell'individuo sui fattori scatenanti dell'ambiente, in modo che sia meglio preparato a gestire queste situazioni, reagendo senza la necessità di pizzicare la pelle. La terapia di risposta in competizione dà al paziente qualcosa di diverso da fare con le mani piuttosto che pizzicare la pelle.
Rimedi naturali
L'inositolo della vitamina B ha proprietà che aumentano il livello di serotonina nel cervello. La serotonina è già stata collegata al disturbo ossessivo-compulsivo e ai disturbi correlati e può aiutare a ridurre la necessità di pizzicare la pelle. Pertanto, l'ingestione di grandi quantità di supplementi di inositolo di vitamina B può essere d'aiuto nel trattamento.