Trattare le piante con la muffa

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Giugno 2024
Anonim
Muffa bianca sul terriccio, fa male alle piante? Perché si crea? Come toglierla?
Video: Muffa bianca sul terriccio, fa male alle piante? Perché si crea? Come toglierla?

Contenuto

La fumagina è una condizione che influenza l'estetica delle piante ed è un segno di problemi al di là dei semplici funghi. Questa muffa nera di solito si forma a causa di un residuo di insetto prodotto (chiamato melassa) lasciato nelle piante. Gli insetti che causano questo problema includono afidi e zecche, due parassiti da giardino comuni. Il trattamento dello stampo, quindi, non è solo una questione di rimozione della muffa. Per una soluzione a lungo termine, è necessario sbarazzarsi degli insetti.


indicazioni

    Trattare le piante con la muffa

  1. Indossa i guanti da giardinaggio. Diluire il sapone insetticida secondo le istruzioni riportate sulla confezione e versare la soluzione in uno spruzzatore da giardino pulito. La quantità di sapone dipenderà da quante piante dovresti trattare. Generalmente, 3,8 litri sono sufficienti per un giardino medio.

  2. Spruzzare delicatamente la soluzione di sapone insetticida su tutte le foglie e gli steli interessati dalla muffa. Lascia agire per qualche minuto, ma non lasciarlo asciugare sulle foglie.

  3. Lavare le foglie con acqua pulita con un tubo. Forse non tutti gli stampi andranno in questo modo, ma la maggior parte lo farà.

  4. Pulire lo stampo rimanente con un panno umido. Lascia asciugare le piante per un po '.

  5. Spruzza ogni pianta colpita da muffe con un insetticida a lunga durata. Il sapone insetticida aiuta a rimuovere la muffa e uccide gli insetti che entrano in contatto diretto con il sapone. Tuttavia, per risultati a lungo termine, potrebbe essere necessario utilizzare un insetticida.


suggerimenti

  • Assicurati che il sapone insetticida che hai scelto sia adatto all'uso sulle piante che possiedi (la maggior parte è sicura per la maggior parte delle piante, ma è meglio controllare).
  • È possibile acquistare gli spruzzatori in un negozio di giardinaggio. Non usare uno vecchio che è stato usato per uccidere le erbacce, poiché qualsiasi traccia di residui di erbicidi può danneggiare seriamente le tue piante.
  • In alternativa a un nuovo spruzzatore da giardino, puoi usare bottiglie di plastica con lo spruzzatore. Tuttavia, il tuo becco potrebbe ostruirsi più rapidamente.
  • Spruzzare delicatamente le piante nei giorni nuvolosi in modo che non vengano bruciate dal sole.

avvertimento

  • Sebbene la fumiga non danneggi sempre le piante (tranne nei casi in cui la muffa è così spessa che impedisce alle foglie di avere un contatto adeguato con la luce solare, interrompendo così la fotosintesi), gli insetti che contribuiscono allo stampo le danneggeranno. Pertanto, la condizione e gli insetti causativi devono essere curati o le loro piante possono morire.

Cosa ti serve

  • Guanti da giardinaggio
  • Sapone insetticida
  • Spruzzatore per giardino pulito
  • acqua
  • tubo flessibile