Tre tipi di roccia utilizzati nei materiali da costruzione

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
I materiali edili 01
Video: I materiali edili 01

Contenuto

I tre tipi di roccia utilizzati nei materiali da costruzione sono: igneo, sedimentario e metamorfico. Diversi progetti di costruzione richiedono materiali con diversi gradi di durezza, durata ed estetica. Sapere quali pietre sono le migliori per ognuna di queste categorie ti aiuta a capire meglio quale roccia dovrebbe essere usata per i progetti.


Il granito viene utilizzato su superfici come pavimenti e banconi. (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)

granito

Il granito è essenzialmente costituito da roccia ignea. È formato da magma e si trova sulle placche continentali della crosta terrestre. Questa roccia contiene uranio, quindi emette radiazioni, ma è considerato sicuro per l'uso negli edifici. Il colore varia dal rosa al grigio con una consistenza da media a corposa. Il granito viene solitamente levigato quando viene utilizzato nella costruzione per renderlo più robusto e attraente. È ampiamente usato su superfici di appoggio e pavimenti.

arenaria

L'arenaria è una roccia sedimentaria composta da microscopici granelli di rocce e minerali, come il quarzo e il feldspato. Si trova in una varietà di colori tra cui marrone (il più comune), bronzo, giallo, rosa, rosso, bianco e grigio. Questa pietra è preferibilmente utilizzata nelle costruzioni a causa della sua resistenza alle intemperie e della facilità di utilizzo. È anche una roccia porosa e resistente al calore, che lo rende ideale per pavimenti, pareti, caminetti e passi carrai.


ardesia

L'ardesia è un tipo di roccia sedimentaria formata da argilla e cenere vulcanica. Di solito si trova nei toni del grigio, ma può anche apparire nei toni del blu, verde e viola. Questa roccia è estremamente dura e non porosa e viene utilizzata in piastrelle, piastrelle e marciapiedi.

marmo

Realizzato con minerali carbonatici ricristallizzati, come la calcite o la dolomite, il marmo è una roccia metamorfica. È una pietra non porosa e resistente agli elementi, che lo rende ideale per l'uso in edilizia. Il bianco è il colore più comune, ma può anche apparire nei toni del grigio, rosa, verde, blu, nero, marrone e giallo. Quando viene utilizzato nella costruzione, il marmo viene lucidato per renderlo più attraente e resistente. È utilizzato in controsoffitti, pavimenti e una varietà di finiture decorative.