Contenuto
- Nozioni di base sullo scambiatore di calore
- Scambiatore di calore aria per casa
- materiale
- Edilizia e patrimonio immobiliare
- Installazione e uso
Gli scambiatori di calore a piastre piatte sono più facili ed economici da fabbricare rispetto ai classici per quilt e tubi. Consistono in strati alternati di piastre metalliche e spazi fini attraverso i quali viaggiano gas o liquidi. Lo spessore relativo sia del metallo che dei liquidi o gas che li separano promuove un rapido trasferimento di calore dal più caldo al materiale più freddo. Mentre l'assemblaggio piatto offre prestazioni elevate in uno spazio e costi relativamente ridotti, esiste una limitazione della pressione che può sopportare su uno o entrambi i fluidi.
Nozioni di base sullo scambiatore di calore
Il concetto di uno scambiatore di calore a piastre piatte sfrutta la proporzione diretta del contributo della superficie nei principi dello scambio di calore. L'equazione generale per lo scambio termico totale in qualsiasi contesto è Q = U × A × ΔT. Q è la quantità di calore, U è il coefficiente di scambio termico, A è l'area superficiale della regione di scambio e ΔT è la differenza di temperatura tra i due materiali. In parole povere, il coefficiente di trasmissione del calore sarà maggiore per le piastre di rame rispetto all'isolamento in poliuretano; una superficie più ampia favorisce più opportunità di trasferimento di calore; e una maggiore differenza di temperatura fornisce una maggiore forza motrice per il movimento del calore.
Scambiatore di calore aria per casa
È possibile costruire un grande scambiatore di calore aria domestico. Può essere montato insieme alla parete laterale di un seminterrato o sospeso orizzontalmente sotto le travi del pavimento.
materiale
Acquista nove lamiere di acciaio zincato 1.2 x 1.2 m da un fornitore di metalli. Avrai anche bisogno di due fogli da 1,2 a 2,4 pollici per 2,5 pollici con pellicola su un lato, più tubi in silicone per silicone, un grande rotolo di nastro adesivo e due 15 cm .
Edilizia e patrimonio immobiliare
Taglia uno dei pezzi isolanti in strisce da 27 5 cm per 1,2 m. Prendere tre pezzi, mettere una singola goccia di calafataggio lungo ciascuno e cementare uno lungo il bordo sinistro di uno dei fogli di acciaio zincato. Inoltre, tagliare un altro pezzo nel centro e il bordo destro. Fallo con tutte e nove le piastre. Quindi ruotali alternativamente e legali insieme in modo che un'apertura sia nord-sud e la successiva est-ovest. Cementare un pezzo di isolamento di 1,2 m per 1,2 m su entrambi i lati piatti della pila. Costruire condotti per due lati con tre pezzi di isolamento di 1,2 m per 30 cm e uno di 30 cm per 30 cm per la "copertura". Praticare un foro in ciascun condotto per adattarlo al condotto da 20 cm. Cementare i bordi con silicone e legare tutti gli angoli a 90 ° con del nastro adesivo.
Installazione e uso
Praticare dei fori per i ventilatori del condotto in un pezzo di legno da inserire nell'apertura di una finestra del seminterrato. Nastro con nastro adesivo su ciascuno dei due condotti. Un ventilatore dovrebbe spegnere la finestra e l'altro all'interno. Riorientare l'esterno dei condotti utilizzando le ginocchia in direzioni opposte per impedire il ricircolo dell'aria. I ventilatori possono essere messi in un circuito con il riscaldamento della casa per ventilare solo quando il riscaldatore è acceso.