Contenuto
L'etica del computer sul posto di lavoro è un campo di studio relativamente nuovo, ma in rapida crescita. Man mano che i computer diventano più diffusi sul posto di lavoro, sempre più organizzazioni pubblicano codici etici ufficiali che coprono il loro uso. I rapidi progressi tecnologici possono a volte lasciare delle considerazioni etiche alle spalle, come è stato recentemente visto con la diffusione diffusa e spesso illegale di file musicali su Internet. Di fronte a un nuovo dilemma tecnologico, i lavoratori etici usano linee guida storiche e generali per prendere decisioni consapevoli.
L'aumento del numero di computer sul posto di lavoro aumenta i dilemmi etici (Uomo d'affari che digita sulla sua immagine portatile da disegni di patrimonio da Fotolia.com)
storia
Norbert Wiener coniò il termine "cibernetica" poco dopo l'uso dei computer di base nella seconda guerra mondiale. Nel suo libro con lo stesso nome, ha previsto una seconda rivoluzione industriale, questa volta basata sulla tecnologia. Wiener ha scritto "Cibernetica e società - L'uso umano degli esseri umani" (1950), in cui ha esplorato le implicazioni etiche della cibernetica, sia all'interno che all'esterno del luogo di lavoro. Wiener ha parlato della capacità degli esseri umani di comprendere, elaborare e potenzialmente agire con grandi quantità di informazioni. Ha anche offerto una guida etica per assistere le persone durante questo processo. I tre principi cyber-etici di Wiener sono libertà, uguaglianza e benevolenza. Wiener ha visto i computer come una libertà esemplare nel risolvere i problemi legati al tempo e alle risorse. Ha visto la tecnologia della comunicazione come un equalizzatore perché offre un piano di livello per le idee. Ad esempio, una persona famosa e una persona comune ricevono la stessa quantità di cyberspazio per comunicare le loro idee. I computer offrono anche benevolenza, perché attraverso la libertà e l'eguaglianza appena scoperte, le questioni sociali ed etiche possono essere discusse e risolte.
effetti
I computer nell'era dell'informazione dominavano il posto di lavoro. Hanno eliminato alcuni lavori ma hanno reso gli altri più facili. Ad esempio, le persone che lavorano con cibo, impiegati di fabbrica e persino piloti di aeroplani spingono un pulsante per eseguire una serie di azioni che richiederebbero diversi passaggi e più tempo per fare a meno dei computer. Questa esecuzione a un solo pulsante può essere considerata non etica perché può portare a una forza lavoro meno qualificata. Altre preoccupazioni etiche includono la salute e la sicurezza dei lavoratori che sono stressati dalla tipizzazione costante o che sviluppano l'affaticamento della vista stando in piedi davanti allo schermo di un computer per un lungo periodo di tempo.
considerazioni
Le persone etiche che lavorano con i computer devono considerare quali informazioni possono essere condivise con un clic del mouse. Quindi hanno bisogno di proteggere la loro privacy e la privacy dei colleghi. La riservatezza commerciale è un'altra preoccupazione per la privacy. I lavoratori etici sono consapevoli che non dovrebbero usare i loro computer per diffondere i segreti dell'azienda. Il plagio e la pirateria sono altre preoccupazioni. I lavoratori dovrebbero garantire un'adeguata allocazione delle fonti, non richiedere mai il lavoro degli altri come loro e astenersi dall'ottenere illegalmente arte, musica, film e altri materiali.
carattere
Molti codici di etica aziendale ufficiali includono sottosezioni sui computer sul posto di lavoro. Il codice etico per l'uso del computer spesso fornisce linee guida basate sulle responsabilità che l'apparecchiatura crea. Ad esempio, una persona che utilizza il computer per comunicare potrebbe entrare in contatto con diverse persone, come ad esempio: altri dipendenti, familiari, clienti, capo o pubblico. Ogni contatto può richiedere un diverso messaggio o metodo di approccio.
tipi
Il codice etico dell'ACM (Computing Machinery Association) elenca diversi imperativi. I requisiti di ACM comprendono: evitare azioni che potrebbero danneggiare gli altri, onestà, competenza professionale e conoscenza della legge tecnica. L'Institute of Electrical and Electronic Engineers (IEEE) aggiunge principi come evitare conflitti di interesse e sostenere affermazioni su dati solidi.