I vantaggi e gli svantaggi dell'architettura mainframe

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
I vantaggi e gli svantaggi dell'architettura mainframe - Articoli
I vantaggi e gli svantaggi dell'architettura mainframe - Articoli

Contenuto

I computer mainframe esistono da decenni e le grandi aziende si affidano a loro per elaborare enormi volumi di transazioni e supportare contemporaneamente migliaia di utenti online. Queste potenti macchine offrono affidabilità, sicurezza e flessibilità, ma richiedono infrastrutture costose. Mentre molti hanno ipotizzato che i mainframe scomparirebbero, è vero il contrario, con IBM che ha rilasciato la sua ultima offerta di mainframe, la macchina zEnterprise, nel 2010. I mainframe forniscono una potenza di calcolo elevata e un grande vantaggio per le aziende che li utilizzano.


I computer mainframe forniscono una potenza ineguagliabile, ma c'è un prezzo per questo (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Vantaggio: trasferibilità di massa

Grandi compagnie assicurative e istituti finanziari elaborano quotidianamente milioni di transazioni e supportano la loro base di utenti online. I mainframe non solo hanno processori estremamente veloci, ma gestiscono anche la memoria, i dispositivi di input / output e storage in modo molto efficiente. Queste caratteristiche si combinano per produrre il tasso di trasferimento totale richiesto dalle grandi aziende.

Vantaggio - Fiducia senza precedenti

I computer mainframe sono affidabili per le aziende che li utilizzano, fornendo funzionalità di disaster recovery in modo da ridurre al minimo i tempi di fermo. I complessi sistemi operativi su cui sono gestiti i mainframe sono anche molto più affidabili dei server più piccoli, aumentando la capacità del mainframe di avvicinare i numeri di uptime al 100%.


Vantaggio: sicurezza

Ad oggi, nessun sistema operativo mainframe è stato violato, indicando un livello di sicurezza che non è stato ancora raggiunto dai sistemi operativi server. Mentre le applicazioni mainframe possono essere violate occasionalmente, i sistemi operativi attuali, come VM, MVS e z / OS, rimangono impermeabili agli hacker.

Vantaggio: sistemi operativi potenti

I sistemi operativi sopra menzionati sfruttano la tecnologia avanzata nell'hardware mainframe per contribuire a produrre il livello di prestazioni che rende i mainframe interessanti per le grandi aziende. Questi sistemi operativi sono così potenti e flessibili che molti di loro possono eseguire sistemi operativi di classe server, come Windows, Linux e UNIX.

Svantaggio - costo di acquisizione

Il costo iniziale di implementazione dell'architettura mainframe è probabilmente il più grande svantaggio associato al calcolo di questo tipo. I computer mainframe costano milioni di dollari, sia acquistati che noleggiati, e questo è uno dei motivi principali per cui vengono utilizzati principalmente da grandi società di investimento e compagnie assicurative. Tuttavia, è importante ricordare che il rendimento di questo investimento è abbastanza alto da consentire a queste società di spendere i soldi.


Svantaggio - costo di supporto

Gli ambienti di elaborazione mainframe richiedono personale di supporto qualificato e altamente qualificato. Lo stipendio medio per un tecnico di supporto tecnico per mainframe può essere il doppio rispetto a un ingegnere di sistema di classe server. Naturalmente la disparità può variare in base alle capacità e all'esperienza dell'individuo.

Svantaggio - costo dell'energia

Sebbene i mainframe abbiano utilizzato l'energia in modo più efficiente, consumano ancora molto di più rispetto alle macchine più piccole. Anche i mainframe più piccoli hanno più circuiti integrati, che provocano un maggiore consumo di elettricità. In genere richiedono anche energia più pulita e più stabile, che implica alimentatori ininterrotti che forniscono energia di condizionamento e riserva di energia sotto forma di batterie.

Svantaggio - Costo del raffreddamento

I computer mainframe generano molto calore a causa del maggior numero di circuiti e della velocità con cui funzionano. Poiché il calore è uno dei principali nemici delle apparecchiature informatiche, è richiesto un ulteriore raffreddamento. Questo raffreddamento si presenta sotto forma di unità di condizionamento d'aria di grandi dimensioni e sofisticata ingegneria del flusso d'aria. Questi non solo aumentano il costo delle infrastrutture, ma anche i costi dell'elettricità.