Cosa sono "vedove" e "orfani" in un documento Word?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Dicembre 2024
Anonim
Cosa sono "vedove" e "orfani" in un documento Word? - Articoli
Cosa sono "vedove" e "orfani" in un documento Word? - Articoli

Contenuto

In un documento di Microsoft Word, "vedove" e "orfani" sono linee all'inizio e alla fine delle pagine. Una linea separata sembra poco professionale e rende difficile per i lettori seguire il flusso del paragrafo segmentato in modo errato. Perché è difficile da evitare o ripristinare manualmente queste righe, Microsoft Word offre un'opzione di controllo automatico.


Il controllo delle linee vedove e orfane consente di digitare liberamente senza preoccuparsi delle interruzioni di pagina (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Vedove e orfani

Una singola riga nella parte superiore della pagina è chiamata "vedova". Questo accade quando l'ultimo paragrafo della pagina precedente ha una linea che non si adatta e finisce per apparire in una nuova. Un orfano, tuttavia, è una linea in basso, che appare perché la pagina ha così tanto testo che solo una riga si adatta. La prima riga del paragrafo apparirà in questo spazio e tutti i seguenti verranno visualizzati in una nuova pagina.

Come Word controlla le vedove e gli orfani

L'opzione Microsoft Word Widow e Orphan Control impedisce loro di apparire spostando leggermente l'interruzione di pagina e raggruppando le linee in coppie. Quando appare una vedova, il programma sposta l'interruzione di una linea, causando il passaggio delle ultime due righe del paragrafo alla pagina successiva anziché l'ultima. Nel caso di un orfano, il controllo sposta la prima riga del paragrafo nella pagina successiva. L'intero paragrafo si trova insieme, e la pagina precedente ha solo una linea extra di spazio inosservabile in basso.


Abilitazione e disabilitazione del controllo di vedove e orfani

Fai clic sulla scheda "Layout pagina" nella parte superiore dello schermo. Nella casella "Paragrafo", fai clic sulla freccia nell'angolo in basso a destra. Apparirà la finestra di dialogo con lo stesso nome. Fai clic sulla scheda "Linee e interruzioni di pagina". Sotto la prima intestazione, "Impaginazione", seleziona o deseleziona la casella di controllo vedova e orfana per attivarla o disattivarla. Fai clic su "OK" per salvare le modifiche.

Modifica del valore predefinito

Per consentire a Microsoft Word di controllare le vedove e gli orfani in tutti i nuovi documenti creati, impostare l'opzione predefinita per il modello di documento "Normale". Nella finestra di dialogo "Paragrafo", fai clic su "Predefinito ..." in basso. Verrà visualizzato un messaggio che chiede se si desidera che la modifica abbia effetto su tutti i nuovi documenti in base al modello "NORMAL". Fai clic su "Sì" e chiudi la finestra di dialogo facendo clic su "OK".