12 film post-apocalittici che hanno fatto la storia

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Maggio 2024
Anonim
La fine del Mondo (End of the World)
Video: La fine del Mondo (End of the World)

Contenuto

introduzione

La fine della Terra è un tema che ha incuriosito per molto tempo l'umanità. Nostradamus, la Bibbia e molti altri testi religiosi e storici cercano di prevedere le catastrofi che stermineranno gli uomini (o la maggior parte di loro). Ma ancor più divertente di immaginare la fine della società, come sappiamo, è pensare a come vivere in questa situazione. Il cinema, esplorando questo tema, ci ha regalato grandi opere di fantascienza. A volte ci fanno dubitare di quello che stiamo facendo al pianeta. Ma a volte è solo per il divertimento di saccheggiare tutto e uccidere gli zombi.


Informativa sulla privacy |

Delicatessen (1991)

Young Louison frequenta un annuncio di giornale per ottenere un lavoro in una macelleria. È una grande opportunità per sopravvivere nella Francia post-apocalittica, dove il cibo scarseggia e le relazioni personali sono piene di interesse. Non sa che l'annuncio è un'esca e che il macellaio vuole davvero tagliarlo in piccoli pezzi da vendere per il cibo. Questa trama surreale di "Delicatessen" ha un'estetica insolita e molto humour nero.

Columbia TriStar | Fair Use Save

Waterworld (1995) - Cast e troupe completi

In un lontano futuro, il riscaldamento globale ha sciolto le calotte polari e ha trasformato la Terra in un immenso oceano. In "Waterworld", Kevin Costner interpreta un uomo la cui mutazione gli permette di respirare nell'acqua. Scopre che una banda di pirati vuole rapire una ragazza il cui tatuaggio indica la via per la terraferma. La guardia del corpo, cioè il Marinaio, decide quindi di aiutare la ragazza. Sebbene non sia stato acclamato all'unanimità dai critici dell'epoca, quest'avventura è ora un classico dei film di questo genere.


Warner Bros. Play Fair Use Salva

Matrix (1999)

Matrix ha fermato il mondo con i suoi innovativi effetti speciali e un groviglio inquietante. In esso, Anderson scopre che vive in un mondo simulato e che le macchine dominano il pianeta. Liberato dall'illusione, adotta Neo come nuovo nome e sviluppa abilità per sconfiggere gli agenti delle macchine che vogliono mantenere l'umanità sotto controllo. Usciti all'inizio del secolo, i film che compongono la trilogia cyberpunk sono solo una parte della storia creata dai Wachowski: questo universo è completato da una serie di fumetti, fumetti e videogiochi.

Riproduzione Continental Home Video | Uso corretto Salva

Stalker (1979)

L'intrigante lungometraggio "Stalker" dell'acclamato regista russo Andrei Tarkovsky racconta la storia di un uomo assunto per portare uno scrittore e un insegnante in una zona di quarantena e raggiungere una stanza che presumibilmente soddisfa i desideri di coloro che possono accedervi . Questo film poetico pieno di lunghi piani potrebbe essere stato la causa della morte del regista e dei tre attori principali. Si ritiene che l'esposizione alla radioattività dei luoghi scelti in Estonia abbia causato i cancri che li hanno uccisi negli anni successivi.


Gioca a Sony Pictures Home Entertainment |

Zumbilandia (2009) - Cast e troupe completi

Gli Stati Uniti sono stati colpiti da un virus ed ora sono dominati dagli zombi: questa è la premessa di "Zumbilandia". Nel film, Columbus, un giovane studente universitario, decide di attraversare metà del paese per scoprire se i suoi genitori sono ancora vivi. Lungo la strada, unisciti a Tallahassee, un lunatico sterminatore di zombi, Wichita e Little Rock, due sorelle piene di asso nella manica per sopravvivere a questo mondo surreale. Dialoghi accorti, sangue scenografico ed effetti speciali sono gli ingredienti che rendono questa commedia.

20th Century Fox Stati Uniti

Essay on Blindness (2008)

Basato sul lavoro di José Saramago, "Essay on Blindness" utilizza uno scenario post-apocalittico per mettere in discussione l'etica umana. La trama narra come una misteriosa malattia lasci gradualmente la popolazione di tutto il mondo cieca. Il governo usa misure di guerra per affrontare la catastrofe e una piccola società si forma dove vengono inviati i protagonisti. Alla premiere del film a Cannes, il regista brasiliano Fernando Meirelles ha commentato che il lavoro riguarda la fragilità della nostra civiltà. Vale la pena guardare per riflettere sui limiti dell'umanità.

Buena Vista International | Fair Use Save

WALL · E (2008)

"WALL · E" ha vinto gli schermi nel 2008, anche se è stato immaginato 14 anni prima dallo scrittore e regista Pixar Andrew Stanton. Lo scenario della storia è una terra abbandonata dagli umani, quindi gran parte dello spreco che ha investito il pianeta. La missione di WALL · E robozinho è quella di eliminare lo sporco e, curiosamente, raccoglie oggetti insoliti lasciati indietro. Il compattatore di rifiuti solitario si innamora di un robot che proviene dallo spazio e insieme vivono un'avventura. Un altro film per riflettere sulle abitudini della nostra società.

Informativa sulla privacy |

Hunted Games (2012)

Jennifer Lawrence ha ottenuto un riconoscimento mondiale interpretando la saga "Voracious Games", un'avventura adattata dalla letteratura. Nella trama, "Hunger Games" è il nome di un reality show che seleziona giovani provenienti da luoghi diversi per cacciare in un'arena fino a quando rimane un solo sopravvissuto. Successo al botteghino nel 2012, il film ei suoi sequel sono fantastici per fare una sessione di film nella notte.

20th Century Fox Stati Uniti

The Planet of the Apes (1968)

Quattro astronauti volontari partono nello spazio alla velocità della luce per dimostrare che il passare del tempo è più lento sulla nave che sulla Terra. Dopo duemila anni terrestri, sono atterrati su un pianeta selvaggio dominato da scimmie parlanti e violente che dominano gli umani. Questo è lo scenario surreale del classico "Il pianeta delle scimmie", ritemprato da Tim Burton nel 2001. Il film è basato sull'omonimo libro del francese Pierre Boulle ed è una critica sociale che riflette l'attimo, segnato da Guerra Fredda.

Gioca a Sony Pictures Home Entertainment |

The Book of Eli (2010)

Considerato un "neo-occidentale", "Il libro di Eli" racconta le disavventure di Eli, incrollabile, che attraversa gli Stati Uniti per trasportare in sicurezza un libro molto importante sulla costa occidentale americana, a 30 anni dalla fine della guerra nucleare il pianeta a pezzi. Sulla strada, incontra Carnegie, comandante di una piccola città, in cerca dello stesso libro che porta Eli, con l'intenzione di dominare ancora più città e uomini. Il film è interpretato da Denzel Washington e presenta performance di Gary Oldman, Mila Kunis, Tom Waits e Malcolm McDowell.

Riproduzione New Films International |

Resident Evil: The Cursed Guest (2002)

Basato su una famosa serie di videogiochi giapponesi, "Resident Evil" vede la partecipazione di Milla Jovovich nei panni di Alice, ex guardia giurata della Umbrella Corporation. È costretta in uno scenario di laboratorio sotterraneo di un disastro: tutti i dipendenti sono stati infettati da un virus che li ha trasformati in zombi. La tua missione ora è di spegnere il computer che gestisce il laboratorio prima che uccida tutti i sopravvissuti, inclusa lei stessa. Per questo, conta sull'aiuto di una squadra di Umbrella, che scopre di essere coinvolta nella catastrofe.

Warner Bros. Play Fair Use Salva

Mad Max: Road of Fury (2015)

Il successo "Mad Max" ha colpito i cinema a 30 anni dalla pubblicazione del terzo film della serie. Ancora una volta, l'ex ufficiale di polizia Max Rockatansky affronta uno scenario di caos e violenza in cerca di sopravvivenza. Questo è il primo film della serie che non ha Mel Gibson come l'antieroe, ora è interpretato da Tom Hardy. Charlize Theron è meravigliosamente selvaggia come la Furious Empress. Super ben accolto dalla critica, "Mad Max: Road of Fury" ha resuscitato la saga australiana e il regista e creatore George Miller promette altre due storie.