Contenuto
- introduzione
- Speciale vacanze
- Kibbutz Lotan, Israele
- Eden Project, Regno Unito
- Guarda le balene a Kaikoura, in Nuova Zelanda
- Kayak in Quebec, Canada
- Metti i piedi in Antartide
- Fai un safari ecologico in Kenya
- Famiglia ospitante nel Nepal rurale
- Cammina lungo le rotte andine del Venezuela
- Conosci le isole Galapagos
- Visita le tribù della foresta in Madagascar
- Scopri la cultura tribale in Papua Nuova Guinea
introduzione
L'ecoturismo non è solo il viaggio per vedere le bellezze naturali. È anche viaggiare in modo sostenibile e assicurarsi che i tuoi viaggi aiutino le persone che vivono nella zona in cui viaggi. Puoi ridurre l'impatto ambientale del tuo viaggio nella regione visitata attraverso la compensazione del carbonio. Molte compagnie aeree offrono l'opportunità di pagare una piccola quota aggiuntiva che viene investita in progetti di riduzione del carbonio come parchi eolici o piantagione di alberi.
ancora / iStock / Getty Images
Speciale vacanze
La Pousada Uakari offre un modo per vivere la foresta amazzonica brasiliana e causare il minor impatto possibile. L'ostello fa parte dell'Istituto Mamiraua, un'organizzazione che mira a proteggere l'habitat delle scimmie Uakari, mentre aumenta la qualità della vita della popolazione locale. L'ostello ha sette edifici galleggianti in cui possono alloggiare fino a 20 persone. Avrete anche accesso a un ristorante, un bar, una biblioteca, un servizio di lavanderia e una sala TV durante il vostro soggiorno.
dnaveh / iStock / Getty ImagesKibbutz Lotan, Israele
Se sei interessato a saperne di più su come ridurre l'impatto che fai sul pianeta, i corsi di Kibutz Lotan sono perfetti per te. Fondato negli anni '80 nella valle di Arava, il Kibbutz offre corsi su argomenti come il giardinaggio organico, il riciclaggio creativo e le tecniche di bioedilizia. Puoi anche rimanere nel Kibbutz e goderti la solitudine della sua posizione isolata nel deserto.
Ingram Publishing / Ingram Publishing / Getty Images
Eden Project, Regno Unito
Inaugurato nel 2001, l'Eden Project è il principale sito di ecoturismo del Regno Unito, situato sotto diverse cupole di vetro in Cornovaglia. Lì troverai biomi di terre in miniatura, tra cui la più grande foresta in cattività del mondo. C'è sempre qualcosa di nuovo da sperimentare mentre gli eventi accadono nella maggior parte dei giorni e vengono offerte attività come workshop, story telling, dimostrazioni o chat. Prova anche piatti deliziosi preparati con ingredienti freschi di provenienza locale o da fornitori di fiducia.
AzioneAvventura / iStock / Getty ImagesGuarda le balene a Kaikoura, in Nuova Zelanda
La città di Kaikoura, situata su un'isola nel sud della Nuova Zelanda, è stata la prima nel paese ad ottenere la certificazione Green Globe e il riconoscimento internazionale per i suoi sforzi volti a rendere il turismo sostenibile. Le correnti oceaniche calde e fredde si incontrano, creando le condizioni ideali per il plancton e le creature che si nutrono di esso per prosperare. In effetti, c'è una probabilità del 98% di vedere i capodogli laggiù. Fai una spedizione per osservare le balene con membri della tribù dei Ngai Tahu Maori.Sentono un legame speciale con le creature perché la leggenda dice che i loro antenati sono arrivati in Nuova Zelanda montati sulle coste delle balene.
Vladone / iStock / Getty Images
Kayak in Quebec, Canada
Gran parte del aspro paesaggio del Quebec era formato dall'azione del ghiaccio. Esploralo da una prospettiva diversa viaggiando attraverso il fiume Kayak Saguenay. Viaggerete per 100 km tra Chicoutimi e Tadoussac in quattro giorni, vedendo balene beluga, balenottiglie e foche nel loro ambiente naturale. Il tuo viaggio termina a Tadoussac, dove il Saguenay incontra le acque dell'estuario di Saint Lawrence.
S_Lew / iStock / Getty ImagesMetti i piedi in Antartide
Le regole severe rendono ogni viaggio in Antartide una forma di ecoturismo. La maggior parte dei turisti arriva in terraferma in nave. Se il tempo lo consente, la maggior parte dei passeggeri avrà l'opportunità di mettere piede a terra durante la crociera e magari intravedere foche, leoni marini e varie specie di pinguini. Mentre sei in Antartide, dovresti seguire le regole di condotta del visitatore, tra cui tenere una distanza di sicurezza da qualsiasi fauna selvatica che incontri, senza danneggiare piante o rocce, ed evitare di introdurre piante che non sono native o animali sulla terra.
Marja_Schwartz / iStock / Getty ImagesFai un safari ecologico in Kenya
Un safari in Kenya è uno dei modi migliori per vedere da vicino animali selvatici, come leoni, ippopotami e rinoceronti. La compagnia locale di safari di Gamewatchers lavora con le tribù locali, incoraggiandole a valorizzare la vita selvatica che vive nelle loro terre e consentendo loro di beneficiare del reddito che il turismo porta. La compagnia gestisce cinque campi in Kenya, tra cui il campo di Porini Rhino, vicino alla riserva di O Pejeta a Laikipia, nel Kenya centrale. Questa è una riserva speciale per il rinoceronte nero in via di estinzione, ed è anche un santuario per gli scimpanzé.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesFamiglia ospitante nel Nepal rurale
Una casa di famiglia offre un modo per sperimentare la vita quotidiana in un altro paese e garantire che il suo impatto sull'ambiente locale sia minimo. Love Green Nepal è un'organizzazione non governativa locale che mira a incoraggiare l'alloggio in case rurali del Nepal. Le famiglie locali vi accoglieranno nella loro casa, offriranno cucina locale e vi guideranno nella zona. In questo modo, puoi essere sicuro che il reddito generato dalla tua visita rimane nel paese e aiuta la comunità.
Jupiterimages / Photos.com / Getty ImagesCammina lungo le rotte andine del Venezuela
Se ti piace fare escursioni, prova e vivi la vita venezuelana con una vacanza sulle rotte andine del Venezuela. Il percorso di 240 km è costituito da sentieri montuosi e sentieri attraverso la catena montuosa di Mérida, uno sviluppo della catena principale andina. I sentieri includono diverse locande gestite dai locali, dove è possibile pernottare. Puoi provare cibi locali e immergerti nell'ambiente mentre cammini. Le loro vacanze, oltre ad aiutare finanziariamente le famiglie, le incoraggiano anche a prendersi cura del fragile ambiente montano.
Kseniya Ragozina / iStock / Getty ImagesConosci le isole Galapagos
Le isole Galapagos sono uno dei luoghi naturali più conosciuti al mondo. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1978, la piccola catena di 19 isole è circondata da un'area marina protetta e ospita molte specie che non si trovano da nessuna parte sulla Terra. Aspettatevi di vedere tartarughe giganti, iguane, lucertole e molte specie di uccelli, tra cui l'unica specie di pinguino residente nell'emisfero settentrionale. La guida di Frommer consiglia di fare un tour in alcune delle isole più distanti come Espanola e Fernandina invece di stare nella zona più affollata di Santa Cruz.
mb-fotos / iStock / Getty ImagesVisita le tribù della foresta in Madagascar
Il Madagascar è uno dei luoghi più biodiversi del pianeta, ma molte delle sue aree forestali e dei suoi abitanti sono minacciate dalla deforestazione. Usa il centro ecoturistico Lambahoany come base per esplorare l'isola. Il centro stesso utilizza energia e materiali sostenibili, mentre le guide locali vi porteranno ad incontrare tribù che vivono nei resti delle aree della foresta pluviale. Il centro utilizza i fondi che la sua visita genera per aiutare le popolazioni locali a sviluppare alternative alla riduzione delle foreste, al miglioramento degli standard di vita e alla riduzione del flusso di giovani che abbandonano la comunità rurale.
Purestock / Purestock / Getty ImagesScopri la cultura tribale in Papua Nuova Guinea
La maggior parte della popolazione della Papua Nuova Guinea vive all'interno delle foreste del paese, dove vengono ancora scoperte nuove specie di anfibi. Visita queste comunità in compagnia di una guida locale per conoscere la loro vita quotidiana e le culture tribali. La società locale Ecoturismo Melanesia offre una varietà di itinerari, tra cui avventure come la canoa e il campeggio nei villaggi rurali, oltre a alternative meno ardue.