Contenuto
- La biologia della menzogna
- Perché le donne mentono
- Doppio standard
- 21 segni di menzogna
- Altri segni di menzogna
Abbiamo tutti mentito. Potrebbe essere stato quando hai detto che hai mangiato le verdure ma le hai date al tuo cane, o quando hai finto di essere interessato all'ultimo disastro finanziario della persona con cui uscivi. Mentire fa parte della natura umana. I nostri antenati hanno fatto questo per sopravvivere. A quanto pare, coloro che sono sopravvissuti alle calamità erano i migliori bugiardi. Dal momento che mentire è intrinseco, esiste un modo scientifico per dire se una donna sta mentendo?
La biologia della menzogna
Prestando particolare attenzione al linguaggio del viso e del corpo, è possibile rilevare una bugia. La maggior parte delle persone non ha un dottorato di ricerca in criminologia come il dottor Lightman della serie televisiva "Lie to Me" o un sistema di sorveglianza di massa. Tuttavia, ci sono alcuni segni facciali chiamati "microespressioni" e posizionamento del corpo che sono utili per decifrare una bugia. Queste espressioni sono minime e avvengono rapidamente. L'occhio esperto di un esperto di inganni può analizzarli.
Perché le donne mentono
L'Università del Massachusetts ha condotto una ricerca su quale genere risieda maggiormente. Il ricercatore Robert Feldman discute i risultati: "Le donne mentono per far sentire a proprio agio il proprio partner, mentre gli uomini mentono per creare un'immagine migliore di se stessi".
Di conseguenza, le donne mentono quando dicono le cose che gli uomini vogliono sentire. Storicamente, le donne sono state sottoposte al controllo degli uomini. La sopravvivenza stessa di una donna dipendeva da suo padre o suo marito. Una bugia comune che dicono agli uomini è che hanno avuto un orgasmo. Se dicessi la verità, il suo ego ne soffrirebbe.
Doppio standard
Le donne venivano socializzate per essere belle. A una giovane donna viene insegnato sin dalla tenera età a prendersi cura del proprio aspetto, mentre i ragazzi possono sembrare più sciatti. Questa differenza genera numerosi doppi standard nei ruoli di genere. Nella società occidentale, è socialmente accettabile per un uomo più anziano uscire con una donna di decenni più giovane di lui. Accumula ancora l'invidia dei suoi colleghi e l'ammirazione dei giovani. Quando i ruoli sono invertiti, la donna più anziana è un "papa angelo".
21 segni di menzogna
- Rigidità del viso e del corpo.
- Aumento del tocco sul viso, soprattutto su bocca, orecchie e naso.
- Sotto alta pressione, il viso e le mani diventano pallidi.
- Le narici si allargano.
- Il respiro è udibile e profondo.
- Le labbra si stringono.
- Il corpo occupa meno spazio; le spalle sono sollevate ed i gomiti approssimativamente ai lati.
- Il contatto visivo viene interrotto.
- Le sopracciglia si solcano.
- Palme chiuse.
- Le spalle si contraggono con indifferenza.
- Deglutizione frequente.
- Battito di ciglia maggiore degli occhi.
- Cambiamento improvviso nella posizione del corpo.
- I bugiardi si sentono più difensivi e mettono un oggetto (anche a braccia conserte) tra sé e l'accusatore.
- Il bugiardo cerca di cambiare rapidamente argomento.
- Il corpo è girato dall'altra parte, non di fronte all'accusatore.
- Fornisce risposte più brevi.
- Discorso vagamente pieno di "mormorii".
- Aumento della balbuzie.
- Più parole del solito per spiegare.
Altri segni di menzogna
Nel tentativo di nascondere una bugia, viene detta un'altra bugia e le affermazioni sono contraddittorie. Presta molta attenzione ai dettagli. I bugiardi tendono ad abusare dell'umorismo o del sarcasmo per mascherare o distogliere l'attenzione dall'interlocutore. I tuoi istinti sono essenziali qui per rilevare il falso discorso.