Contenuto
Gli ananas possono essere una pianta d'appartamento eccezionalmente bella e, con pazienza, alla fine daranno frutti. Maturano a ritmi diversi, a seconda della varietà, del clima e del metodo utilizzato per generare la pianta. Un ananas cresciuto dalla cima di un altro ananas, ad esempio, può impiegare fino a due anni per produrre frutta. Una pianta cresciuta da una gemma di un'altra pianta può richiedere fino a 18 mesi per maturare. Guarda il frutto che si forma per sapere quando un ananas è maturo e pronto per essere raccolto dal gambo.
Passo 1
Guarda la pianta fiorire. Un gruppo di foglie a forma di cono apparirà al centro della pianta, di solito diversi mesi dopo la semina. Quando vedi i fiori, ci vorranno altri sei mesi o più perché il frutto maturi. L'ananas è vicino alla maturazione quando inizia a diventare giallo dorato.
Passo 2
Tocca un dito contro il lato del frutto per giudicare se si sta avvicinando alla maturazione. Un ananas maturo ha un suono solido e opaco. Se non è pronto per essere raccolto, suonerà vuoto.
Passaggio 3
Tocca la base dell'ananas ogni giorno. Cadrà dal tronco quando sarà completamente maturo.
Passaggio 4
Raccogli l'ananas maturo con un coltello affilato o delle forbici da potatura. Taglia il gambo 2,5 cm sotto il frutto.