Contenuto
- Crinolina
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
- Orlo piegato
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Bordo con nastro
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Passaggio 4
- Passaggio 5
Cucire utilizzando un tessuto di pizzo sottile può causare incubi anche alle sarte più esperte. Le comuni tecniche di finitura per orli o bordi possono lasciare il pizzo scomodo. Se il tessuto è più delicato, un orlo comune lo renderà stretto o molto spesso. I tessuti non finiti possono sfilacciarsi e rompersi. Le sarte generalmente usano una delle tre tecniche seguenti per finalizzare il pizzo, a seconda del risultato che vogliono: un orlo più rigido o un bordo più morbido.
Crinolina
Passo 1
Misura e segna l'orlo del tuo capo usando il gesso del sarto.
Passo 2
Posiziona la crinolina sul lato destro del laccio, circa 0,5 cm sotto la linea segnata per l'orlo.
Passaggio 3
Cuci attraverso la crinolina, molto vicino al bordo. Muovi il laccio con attenzione per evitare di sfilacciare la crinolina.
Passaggio 4
Taglia il bordo del pizzo, lasciando 0,5 cm per cucire.
Passaggio 5
Ruota la crinolina verso l'interno e stira per segnare la piega. Cuci lungo diversi punti dell'orlo per mantenere la crinolina in posizione.
Orlo piegato
Passo 1
Taglia il bordo in modo che l'area dell'orlo sia di 1 cm.
Passo 2
Piega 0,5 cm dal bordo nel pezzo. Cuci a mano.
Passaggio 3
Piega il tessuto verso l'interno di altri 0,5 cm. Cuci l'orlo a mano, usando un punto invisibile. Per un risultato più delicato non stirare.
Bordo con nastro
Passo 1
Segna l'orlo per metà della larghezza del nastro di raso. Segna questa misura sul lato destro del pizzo, usando una marca da sarto.
Passo 2
Taglia un pezzo di nastro della stessa lunghezza della barra da finire. Piega il nastro a metà, nel senso della lunghezza. Stira la piega.
Passaggio 3
Apri il nastro e posizionalo lungo la linea dell'orlo in alto, con il lato destro a contatto con il tessuto. Cuci a macchina lungo il bordo inferiore del nastro usando un punto stretto.
Passaggio 4
Piega il nastro verso il basso sopra l'area dell'orlo. Stira la piega facendo attenzione a non smontare la piega precedentemente realizzata.
Passaggio 5
Piega indietro il lembo del nastro, coprendo il lato sbagliato del pizzo. Cuci sul dietro usando un punto invisibile.