I cani possono essere allergici ai colletti?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 5 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Il Pit Bull Terrier :a quali malattie è predisposto? come prevenirle?
Video: Il Pit Bull Terrier :a quali malattie è predisposto? come prevenirle?

Contenuto

Come gli esseri umani, gli animali domestici possono soffrire di prurito, a volte doloroso, a causa dei materiali, considerati come dermatite da contatto. Anche se non comune, la condizione spesso si verifica a causa di un'allergia ai metalli utilizzati nella produzione di fibbie e colletti.


I collari di metallo sono la causa più comune di allergie nei cani (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di tanakawho)

cause

Un allergene comune sotto forma di metallo è il nichel. Il nichel costa poco per i produttori e molte fibbie e collari sono fatti di nichel. Le allergie al nichel non possono manifestarsi immediatamente se il componente è rivestito, ma possono comparire dopo che il rivestimento è stato consumato, con l'uso.

identificazione

La dermatite da contatto è caratterizzata da prurito localizzato, orticaria, eruzione cutanea, perdita di capelli e, in rari casi, sanguinamento.

prevenzione

I collari fatti interamente di metallo dovrebbero essere rimossi dal cane una volta completato l'allenamento. Per ridurre la possibilità di reazioni allergiche, oltre alla sicurezza e alle considerazioni sull'uomo, i "colletti di soffocamento" o altri collari di addestramento non dovrebbero essere lasciati nel cane per lunghi periodi.


soluzione

Se il cane sviluppa una reazione allergica al guinzaglio con una fibbia in metallo, le fibbie in plastica sono un'alternativa praticabile. Le fibbie in plastica non sono resistenti ma hanno poche o nessuna possibilità di provocare dermatiti da contatto.

considerazioni

Poiché la causa più comune delle reazioni allergiche ai collari è il metallo, in rari casi altri materiali potrebbero essere responsabili. I componenti utilizzati nella pelle per la produzione di nylon concia, come i componenti organici come la canapa o il cotone, possono anche causare reazioni allergiche.

Opinioni di esperti

Se il cane soffre di una reazione allergica particolarmente dolorosa, parla con un veterinario professionista per avere una migliore idea della causa della dermatite. Il tuo veterinario potrebbe anche essere in grado di suggerire un tipo o un tipo di colletto diverso.