Contenuto
Ci sono molti prodotti di finitura del legno disponibili sul mercato; tuttavia, la cera d'api è la perfetta base di ingredienti naturali. Applicare una finitura di cera d'api su un legno vergine protegge da graffi, graffi e danni causati dall'acqua e garantisce una lucentezza naturale. Questo tipo di finitura è economico e facile da realizzare a casa e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di legno.
indicazioni
-
Far bollire 500 ml di olio di semi di lino in una padella e lasciarlo raffreddare. Non lasciare che l'olio bruci, o questo farà sì che la finitura diventi di colore scuro. Quando si inizia a bollire, togliere immediatamente dal fuoco.
-
Sciogliere lentamente 0,5 kg di cera d'api in un bagno d'acqua e rimuovere dal fuoco. Non scaldare mai la cera d'api usando una padella normale in quanto può facilmente prendere fuoco se esposta direttamente alla fonte di calore.
-
Aggiungere l'olio di semi di lino alla cera sciolta e mescolare, mettendo 500 ml di trementina. La trementina senza profumo è l'opzione migliore se la trovi.
-
Applicare un leggero strato di prodotto lentamente usando un panno di cotone morbido. Dopo l'asciugatura, riapplicare se necessario. Successivamente, pulire la superficie con un panno di lana. È meglio applicare quando il prodotto è ancora caldo, quindi riscaldare la miscela prima dell'uso.
suggerimenti
- Quando si applica il prodotto a un legno già trattato in precedenza, rimuovere i vecchi strati di cera con un solvente organico come la trementina.
- Questa miscela con cera d'api può anche essere utilizzata per proteggere, conservare e ripristinare la pelle.
Cosa ti serve
- Olio di semi di lino
- padella
- cera vergine
- Bagnomaria
- trementina
- Panno di cotone morbido
- Panno di lana