Tipi di testo: narrativo, espositivo, tecnico e argomentativo

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Aprile 2024
Anonim
Come si fa un testo argomentativo
Video: Come si fa un testo argomentativo

Contenuto

I testi possono essere raggruppati in categorie in base alla loro struttura e finalità. Queste categorie includono testi narrativi, espositivi, tecnici e argomentativi che possono essere distinti esaminando l'intento dell'autore e come lo fa per ottenere i risultati desiderati. Quando conosci le caratteristiche di ogni testo, è più facile scegliere il formato più adatto al tuo lavoro.


Pensa allo scopo del tuo testo per determinare il formato più appropriato (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

storia

Le narrazioni sono resoconti di eventi passati, reali o fittizi. Una dissertazione narrativa, su incidenti reali, dovrebbe avere uno scenario chiaramente definito, personaggi, trama e un punto di vista. Inoltre, dovrebbe avere un'introduzione, un climax e una conclusione. L'obiettivo dell'autore è quello di trasmettere un'importante lezione appresa nel corso della storia - come l'importanza del nuoto quando il personaggio è quasi annegato - piuttosto che semplicemente rivedere eventi del passato.

Testo espositivo

Lo scopo di un testo espositivo è quello di fornire informazioni su un argomento specifico. Non è un racconto, ma una discussione diretta di un argomento, come l'aumento della popolazione in Inghilterra, le ragioni che lo hanno condotto e i suoi effetti. Secondo il professor Arnetha F. della Stanford University, USA, l'autore di un testo espositivo non può presumere che il lettore abbia una conoscenza preliminare dell'argomento; quindi lo scrittore dovrebbe usare un linguaggio semplice e una struttura semplice.


Testo tecnico

L'autore di un testo tecnico ha anche lo scopo di spiegare un tema specifico, ma il suo linguaggio e la sua struttura sono diversi da quelli dei testi espositivi. Un testo tecnico contiene una terminologia specifica per la segnalazione di problemi testuali ed evita termini colloquiali, umorismo e linguaggio critico. Inoltre, termini vaghi e linguaggio figurativo non hanno spazio in un testo tecnico, anche se alcuni autori usano poche frasi se non interrogative o imperative.

Testo argomentativo

L'autore di un testo polemico cerca di convincere il suo pubblico della validità della sua opinione. Questo tipo di testo può utilizzare diversi metodi convincenti. Come suggerisce il Comune di Plymouth nel Regno Unito, tali tecniche includono l'uso di domande retoriche, ripetizioni, linguaggio emotivo, esagerazioni, parlare direttamente ai lettori e usare i fatti come mezzo per sostenere il loro punto di vista. Lo scrittore dovrebbe menzionare chiaramente l'argomento e dichiarare esplicitamente la sua opinione al riguardo.