Contenuto
- introduzione
- Perché le bizze
- La postura dei genitori
- Non dire "si" a tutto
- Sii più presente
- Non proteggere eccessivamente
- Non colpire i bambini.
- Anticipa i capricci ed evitali
- Non cedere alle manipolazioni
- Aspetta che la crisi passi e poi parla
- Non lasciare che tuo figlio abbia fame o sonno.
- Ignora il capriccio
- Pazienza, persistenza e comprensione sempre!
introduzione
Sei al supermercato e vedi un bambino che urla, si getta sul pavimento, si contorce, maledice sua madre, prende a calci suo padre, piange litri, come se sentisse il più grande dolore del mondo. Prima di essere una madre, pensa: "Che assurdo, che bambino maleducato, dove fanno i genitori che non agiscono?" Una volta che diventerai madre, quel giorno arriverà inevitabilmente a tutti. Allora sei poco professionale di quei genitori al supermercato, e poi li capisci. Questo perché le bizze sono normali e fanno parte dello sviluppo del bambino. Ecco alcuni suggerimenti per aiutare il tuo bambino a superare quei momenti.
becky rockwood / iStock / Getty Images
Perché le bizze
Il sistema nervoso, così come le capacità fisiche ed emotive del bambino, è in pieno sviluppo fino a circa sette anni. Quindi non sanno come gestire molti dei loro sentimenti. E quando si parla di frustrazione, tutto peggiora. Se per gli adulti è già una questione difficile da superare, per i bambini la sfida è ancora più grande. È naturale che quando ti senti frustrato, il bambino non sa esattamente come esprimere quel sentimento ed esprimerlo in uno scoppio d'ira. Normale. Spetta ai genitori, tuttavia, trovare dei modi per aiutare i loro cuccioli a capire e, nel tempo, risolverli in un modo più divertente.
Mezzi di comunicazione di Wikipedia Ltd / Wavebreak / Getty ImagesLa postura dei genitori
Quando il bambino inizia a presentare i primi episodi di capricci è molto comune che i genitori, specialmente i neofiti, siano presi dal panico, dopotutto anche non sanno come affrontare questo comportamento dei bambini. Sentimenti come rabbia, nervosismo, apprensione, mancanza di controllo e incapacità prendono il sopravvento sulla famiglia. Questo è molto naturale, dopotutto sia i bambini che i loro genitori stanno vivendo per la prima volta una situazione difficile per tutti. Ma calmati: non è la fine del mondo, succede in tutte le famiglie e passa. Basta avere pazienza e non ignorare il fatto.
Milan Markovic / iStock / Getty Images
Non dire "si" a tutto
I piccoli hanno bisogno di limiti. Poiché il bambino non ha ancora il controllo della sua vita e, soprattutto, delle sue sensazioni, si affida pienamente ai suoi genitori per essere le loro guide, dettando cosa fare e indicando la via da seguire. Questa è, infatti, una delle principali responsabilità dei caregiver. Dire "no" ai bambini e imporre loro dei limiti, anche se li frustra, è necessario. Il bambino che non è mai stato contraddetto e che ha fatto tutte le sue volontà a casa soffrirà molto quando riceve le smentite della "vita là fuori". Comincia a mostrare che non tutto è il modo e il tempo che vuole lo insegnerà, lentamente, a capire come funziona il mondo. Di conseguenza, gli episodi di tantrismo tenderanno a diminuire.
Antonio_Diaz / iStock / Getty Images
Sii più presente
I tempi moderni fanno lavorare molte madri e papà tutto il giorno fuori casa, lasciando l'assistenza all'infanzia con baby-sitter, parenti o scuole. Tutti i bambini hanno bisogno di vicinanza familiare, hanno bisogno di sentirsi amati e speciali, specialmente dai loro genitori. Quindi, anche se la routine è dura e asciutta, dedicare tempo prezioso a tuo figlio quando sono insieme è fondamentale per farlo sentire importante. Il bambino amato è un bambino fiducioso. In questo modo avrai più risorse psichiche per affrontare i tuoi sentimenti negativi piuttosto che urlare e gettarti sul pavimento al primo segno di frustrazione.
Ridofranz / iStock / Getty ImagesNon proteggere eccessivamente
La vita è tuttavia piena di alti e bassi. E, oltre a dare nei genitori, accettare che i loro figli passino attraverso la frustrazione e il dolore è necessario per renderli più pronti ad affrontare le loro sfide future. Il bambino non dovrebbe essere protetto da alcuna tristezza, perdita o frustrazione, poiché anche lui o lei deve provare questi sentimenti in modo tale che in futuro lui o lei possa trattare in modo più equo con queste situazioni. All'inizio, i capricci saranno inevitabili, ma col tempo scompariranno e il piccolo affronterà le difficoltà in modo più calmo.
Giuda90 / iStock / Getty ImagesNon colpire i bambini.
È un dato di fatto: in un momento o nell'altro sperimenterai sentimenti negativi, come rabbia o nervosismo, di fronte a uno spettacolo di capricci di tuo figlio. Naturale. Non disperare o sentirsi in colpa, dopotutto, la madre è anche un essere umano. Controlla te stesso e mai, in nessuna circostanza, picchia il tuo bambino al momento dei capricci. Questo aumenterà solo la tua frustrazione e il tuo dolore, rendendoti ancora più nervoso e incontrollato. La violenza aumenta solo le difficoltà. Fai un respiro profondo, togliti di mezzo, conta fino a dieci, ricevi aiuto da qualcun altro, come tuo padre, tua zia o nonna, e gestisci le violente sollecitazioni. Birra è risolta con comprensione, pazienza e perseveranza. Mai con la violenza!
Andreas Rodriguez / iStock / Getty ImagesAnticipa i capricci ed evitali
Hai bisogno di andare al supermercato e sapere che il bambino non sa come gestire il "no" come risposta al desiderio di comprare tutto ciò che vuole? Evita la situazione! Se possibile, non portare il bambino al mercato, o se non hai qualcuno con cui partire, parla prima di uscire di casa dicendo che può scegliere solo un oggetto e prepararlo per quello che verrà.
BrianAJackson / iStock / Getty ImagesNon cedere alle manipolazioni
I bambini ripetono comportamenti di successo. Vale a dire, se ha fatto una scenata una volta, due o tre volte, e papà e mamma hanno ceduto ai loro capricci, lei ripeterà lo stesso modo di recitare, dopo tutto ha funzionato prima. Non cedere alle manipolazioni è molto importante per porre fine al chiliques dei bambini. Tieni duro nelle tue decisioni, specialmente quelle che pongono dei limiti al piccolo dittatore.
goldenKB / iStock / Getty ImagesAspetta che la crisi passi e poi parla
Chiunque sia molto turbato non può vedere chiaramente le situazioni o sentire qualcosa. Quindi sgridare o parlare con tuo figlio al momento del chilique è uno spreco di tempo ed energia. Aspetta che si calmi, e poi parla con lui, spiegando la situazione e perché. È importante che il bambino capisca cosa ha fatto di sbagliato e per farlo deve essere calmo, in modo che possa sentire ciò che devi insegnare.
Jani Bryson / iStock / Getty ImagesNon lasciare che tuo figlio abbia fame o sonno.
I bambini sono esseri in una formazione schietta e non sanno come esprimere esattamente ciò che li infastidisce. Spesso i motivi dei chiliques più grandi sono solo la fame o il sonno. Prevenire questo e non lasciare che i pasti e il sonno / le ore di sonno passino senza che il bambino sia servito. La routine è il migliore amico dei genitori in questi casi.
Thomas Northcut / Lifesize / Getty ImagesIgnora il capriccio
Senza un pubblico, non c'è spettacolo. Questa è una delle frasi più discusse sulle capricci dei bambini. E può avere un senso. Spesso il bambino vuole solo attenzione e lo fa attraverso la protesta. Ignorare il fatto può avere un effetto perché vede che non è così che ottiene quello che vuole. Idealmente, più tardi, quando si calma, stai cercando di capire di cosa ha bisogno, cosa che si è manifestata attraverso i capricci.
Ryan McVay / Lifesize / Getty ImagesPazienza, persistenza e comprensione sempre!
Non c'è altro modo, senza queste tre parole quasi magiche - pazienza, perseveranza e comprensione - quasi nulla nella maternità accade. Essere madre si sta vestendo con queste tre qualità in ogni momento. Nell'ora del capriccio, soprattutto, è necessario rinforzarlo e fare uso dell'amore. Con l'aiuto e il tempo, il tuo bambino sarà in grado di controllarsi contro le sue sfide e diventare una persona molto migliore. Buona fortuna!