Com'è fatta la gomma dall'interno di una palla da baseball?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Com'è fatta la gomma dall'interno di una palla da baseball? - Articoli
Com'è fatta la gomma dall'interno di una palla da baseball? - Articoli

Contenuto

Secondo le regole della Major League Baseball, la sezione 1.09 recita: "La palla è una palla formata da una cucitura attorno a un piccolo nucleo di sughero, gomma o materiale simile, coperto con due strisce di pelle di cavallo bianca o di mucca, cucita saldamente insieme. " La gomma all'interno di una palla è solitamente sintetica e simile a quella usata per preparare le gomme da cancellare di matite e pneumatici.


Il regolamento della Major League Baseball (MLB) afferma che la palla da baseball dovrebbe pesare tra 140 grammi e 150 grammi (immagine di baseball di Tomasz Plawski da Fotolia.com)

Gomma naturale o sintetica

La gomma naturale deriva da un lattice contenuto nella linfa di alcune piante. È tecnicamente un elastomero o un polimero idrocarburico con proprietà elastiche. Quando la gomma naturale viene purificata, diventa il poliisoprene chimico, che può essere prodotto sinteticamente per produrre gomma sintetica. Esistono diverse varietà brevettate di gomma sintetica, tra cui Hypalon, Neoprene, Viton, Kaltrez e Silastic.

Creazione di gomma sintetica

Poco dopo la scoperta della gomma nel 1700, gli scienziati hanno scoperto come creare artificialmente la sostanza. I chimici hanno raccolto campioni di gomma naturale e riscaldato il materiale per rompere la sostanza, con conseguente catrame, oli e isoprene. I chimici hanno ragionato correttamente che potevano unire piccole quantità di isoprene di petrolio per creare gomma sintetica. In una strana svolta, la moderna gomma sintetica proviene dalla stessa sostanza che ora alimenta le nostre auto.


Dentro il baseball

La gomma sintetica ha molti usi e talvolta viene trasformata in una pallina di 3,2 cm. Queste palline sono utilizzate dai fabbricanti di palloni come nucleo del prodotto. Dopo essere stato avvolto in uno strato di gomma sintetica nera, seguito da uno strato di gomma sintetica rossa, la palla completa viene chiamata una pillola. La circonferenza di una palla da baseball è di circa 11 cm.

Altri usi di gomma sintetica

Oltre al suo uso all'interno delle palle da baseball, la gomma viene trasformata in una vasta gamma di prodotti. Anche se l'uso principale del materiale è per tubi e pneumatici, la gomma viene anche utilizzata per cinghie, profili per finestre, guanti, palloncini, materassini, guarnizioni, ammortizzatori, elastici, trattamenti per pavimenti e gomme per matite. La gomma viene prodotta anche in filato, o fibre lunghe, dette elastiche.

L'alternativa del sughero

I produttori di prodotti da baseball hanno anche la possibilità di utilizzare nuclei di sughero al posto dei nuclei di gomma. Il sughero proviene dalla corteccia della quercia da sughero, che può essere raccolta solo una volta ogni nove anni per albero. Gli alberi di sughero non sono abbastanza grandi per raccogliere la corteccia fino a quando non hanno almeno 25 anni. Per produrre questo materiale leggero e fibroso è necessaria un'attenta combinazione di cura del suolo e potatura degli alberi.