Contenuto
Secondo la rivista online Weekend Gardener Monthly, i ricchi vittoriani di una volta in Inghilterra hanno raccolto uve diritte da viti in vaso, utilizzate per la decorazione della tavola. Fortunatamente, non è più necessario essere ricchi per goderselo. Con un vaso, terra e un vitigno autogamico, anche chi vive in un appartamento può godere dell'uva fresca. E poiché i vasi possono essere riposizionati in base alla stagione, le piante coltivate in questo modo hanno una stagione di crescita più lunga. Le viti possono servire come decorazioni per il patio in primavera e in estate, così come stare in casa in altri momenti.
indicazioni
Le viti coltivate in vaso sono buone decorazioni dentro e fuori casa. (uva nell'immagine del sole di Ivonne Wierink da Fotolia.com)-
Scegli un vaso da 60 cm o più grande e non di plastica nera, che trattiene il calore e lascerà calde le radici. Usare i vasi di ceramica è una buona opzione, ma dovrai annaffiare di più le piante.
-
Pianta un vitigno autogamico tipo "Delizia" consigliato per l'invasatura e simili.
-
Stendi uno strato di grosse pietre o frammenti di ceramica sul fondo della pentola per facilitare il drenaggio. Riempi la pentola con la terra.
-
Fai un buco nel mezzo del piatto. Pianta la vite in modo che tutte le radici siano coperte. Riempi l'acqua fino a quando non fuoriesce dal fondo del contenitore. Mantenere il terreno umido anche durante la prima stagione di crescita. Lascia asciugare bene il terreno prima di annaffiare.
-
Metti un traliccio nel vaso e lega delicatamente la vite con del filo morbido o dei vecchi collant.
-
Metti la pianta in un luogo soleggiato.
-
Utilizzare fertilizzante da tre a cinque volte durante la stagione di crescita. Utilizzare fertilizzanti a basso contenuto di azoto, come un'emulsione di pesce. Seguire le istruzioni del produttore per informazioni sul dosaggio.
Suggerimenti per la coltivazione
suggerimenti
- Bilancia la vite quando dai fiori per aiutare nell'impollinazione. Le viti dovrebbero essere raffreddate per produrre frutta. Puoi farlo in inverno e lasciarlo fuori per diversi mesi.
Cosa ti serve
- vaso
- terra
- Pietre o frammenti di ceramica
- travatura
- Vite autografata