Contenuto
Un cane che non ha mai lavato o ricevuto altri tipi di cure può essere ansioso di farlo. Un cane che è già nervoso può uscire fuori controllo con i nuovi suoni, sensazioni ed esperienze, portando a attacchi di panico e paura. Un cane molto spaventato può finire per farti del male o per chi ha a che fare con esso. Investire per un po 'prima di iniziare può ridurre le probabilità di problemi e rendere l'esperienza più positiva per l'animale. Se il cane associa l'esperienza a cose piacevoli, potrebbe non essere così spaventato la prossima volta che viene trattato.
indicazioni
Calmare il cane rende più facile l'intero processo (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)-
Stimola il cane offrendo ricompense per un buon comportamento per guadagnare la tua fiducia. Gli snack sono molto efficienti per questo scopo.
-
Parla in un tono calmo e gentile. Il cane potrebbe non capire di cosa stai parlando, ma il tono della voce trasmette molto.
-
Muoviti con calma e sicurezza. I cani sentono molti segni fisici. Se sembri nervoso o ansioso, è più probabile che anche il cane mostri le stesse caratteristiche.
-
Chiedi aiuto. Non aver paura di chiedere a qualcuno di accompagnarti durante il processo di cura del cane. Istruisci il tuo aiutante a calmare, distrarre o trattenere l'animale mentre lavori.
-
Abbi pazienza Se il cane è in preda al panico, fermati e aspetta un po 'finché non si calma prima di procedere.
-
Evita di rimproverare o punire il cane per aver paura. Questo riaffermerà solo la sua paura di ricevere cure. Non frenare fisicamente un cane spaventoso.
-
Se la paura e l'ansia del tuo cane sono molto difficili da controllare, parla con un veterinario. Problemi medici o psicologici possono contribuire all'ansia durante il bagno e altre cure.
-
Prendi in considerazione il comfort del cane. Ogni cane ha una sensibilità diversa. Un nodo nei capelli che è difficile da disfare può non infastidire un cane e causare molto dolore in un altro.
Come calmare il tuo cane
suggerimenti
- Usa il minor numero possibile di restrizioni fisiche. Più del necessario può causare ansia e paura.
- Se non riesci a controllare e calmare il tuo cane durante il processo, parla con un professionista del bagno e tossisci. Ti può dare qualche consiglio o mostrarti il modo migliore per affrontare il tuo cane.
avvertimento
- Tieni a mente la tua salute e sicurezza e quella dell'animale. Indossare dispositivi di protezione come occhiali, grembiuli e guanti, eliminando l'esposizione a prodotti chimici come shampoo, creme e sostanze lavate.