Come calmare un cane nervoso o impaurito prima di fare il bagno

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 12 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Come TRANQUILLIZZARE il CANE? ✅ 5 consigli facili ed efficaci
Video: Come TRANQUILLIZZARE il CANE? ✅ 5 consigli facili ed efficaci

Contenuto

Un cane che non ha mai lavato o ricevuto altri tipi di cure può essere ansioso di farlo. Un cane che è già nervoso può uscire fuori controllo con i nuovi suoni, sensazioni ed esperienze, portando a attacchi di panico e paura. Un cane molto spaventato può finire per farti del male o per chi ha a che fare con esso. Investire per un po 'prima di iniziare può ridurre le probabilità di problemi e rendere l'esperienza più positiva per l'animale. Se il cane associa l'esperienza a cose piacevoli, potrebbe non essere così spaventato la prossima volta che viene trattato.


indicazioni

Calmare il cane rende più facile l'intero processo (Jupiterimages / Stockbyte / Getty Images)

    Come calmare il tuo cane

  1. Stimola il cane offrendo ricompense per un buon comportamento per guadagnare la tua fiducia. Gli snack sono molto efficienti per questo scopo.

  2. Parla in un tono calmo e gentile. Il cane potrebbe non capire di cosa stai parlando, ma il tono della voce trasmette molto.

  3. Muoviti con calma e sicurezza. I cani sentono molti segni fisici. Se sembri nervoso o ansioso, è più probabile che anche il cane mostri le stesse caratteristiche.

  4. Chiedi aiuto. Non aver paura di chiedere a qualcuno di accompagnarti durante il processo di cura del cane. Istruisci il tuo aiutante a calmare, distrarre o trattenere l'animale mentre lavori.

  5. Abbi pazienza Se il cane è in preda al panico, fermati e aspetta un po 'finché non si calma prima di procedere.


  6. Evita di rimproverare o punire il cane per aver paura. Questo riaffermerà solo la sua paura di ricevere cure. Non frenare fisicamente un cane spaventoso.

  7. Se la paura e l'ansia del tuo cane sono molto difficili da controllare, parla con un veterinario. Problemi medici o psicologici possono contribuire all'ansia durante il bagno e altre cure.

  8. Prendi in considerazione il comfort del cane. Ogni cane ha una sensibilità diversa. Un nodo nei capelli che è difficile da disfare può non infastidire un cane e causare molto dolore in un altro.

suggerimenti

  • Usa il minor numero possibile di restrizioni fisiche. Più del necessario può causare ansia e paura.
  • Se non riesci a controllare e calmare il tuo cane durante il processo, parla con un professionista del bagno e tossisci. Ti può dare qualche consiglio o mostrarti il ​​modo migliore per affrontare il tuo cane.

avvertimento

  • Tieni a mente la tua salute e sicurezza e quella dell'animale. Indossare dispositivi di protezione come occhiali, grembiuli e guanti, eliminando l'esposizione a prodotti chimici come shampoo, creme e sostanze lavate.