Contenuto
La candeggina è usata in molte case come disinfettante e come prodotto per la pulizia. Questa soluzione di ipoclorito di sodio, se non diluita, è altamente tossica; soprattutto per la vita vegetale. È il sodio della candeggina che rappresenta il maggior rischio per le piante di interferire con il suo assorbimento minerale. Piccole quantità di candeggina diluita sono sicure e, in alcuni casi, anche utili per le piante. Tuttavia, è comunque importante fare attenzione quando si utilizzano quantità eccessive di questo prodotto nelle vicinanze.
Passo 1
Diluisci la candeggina prima di usarla. Le quantità di diluizione variano a seconda di cosa si sta pulendo, ma il Dipartimento della sanità pubblica dell'Iowa negli Stati Uniti suggerisce la soluzione di 15 ml di candeggina in un litro d'acqua come sicura per l'uso vicino alle piante, perché le sostanze chimiche diluite scompaiono rapidamente. La candeggina pura brucia le foglie.
Passo 2
Usa candeggina a base di cloro in un'area che non influisce sulle tue piante all'aperto. Se stai pulendo i tuoi mobili da giardino con questo prodotto, fallo in un luogo che non influisca sul paesaggio o sul giardino. Questo può essere in fondo al tuo giardino, dove non c'è fogliame, o anche nel tuo vialetto.
Passaggio 3
Lava immediatamente le tue piante se spruzzi accidentalmente la candeggina su di esse. È meglio, tuttavia, utilizzare un tubo da giardino o secchi con acqua pulita. L'acqua aiuterà a diluire il prodotto ed evitare di bruciare le foglie.
Passaggio 4
Copri le tue piante quando usi la candeggina per pulire l'esterno della tua casa. Una piccola quantità diluita di prodotto di solito non è sufficiente per uccidere le piante, ma quantità eccessive lavate dai marciapiedi possono causare problemi. Usa una grande tela o una copertura di plastica per proteggere le tue piante durante i progetti all'aperto.
Passaggio 5
Usa una pompa a spruzzo manuale quando usi candeggina pura per uccidere le erbacce. Se si utilizza uno spruzzatore collegato a un tubo da giardino o un tipo di pompa, si rischia di spruzzare eccessivamente piante e arbusti decorativi. L'uso di una pompa a spruzzo manuale ti darà un maggiore controllo, consentendoti di spruzzare direttamente sulle erbacce.