Cosa succede alle banane quando vengono poste nel frigorifero?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come conservare gli alimenti nel frigorifero
Video: Come conservare gli alimenti nel frigorifero

Contenuto

Quando mettiamo una banana acerba nel frigorifero la sua corteccia si scurisce, ma il frutto non matura e rimane duro. Non conservare mai le banane in queste condizioni nel frigorifero o nel congelatore. Una volta che sono maturi, possono essere messi in frigorifero per qualche giorno in più. Tuttavia, quando la banana è matura o no, la corteccia assume un colore scuro sgradevole durante la refrigerazione.


Una banana matura, ma non troppo matura, ha la corteccia gialla (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)

Dalla vendemmia a casa tua

Per prolungare la vita delle banane, i produttori raccolgono frutti quando sono ancora verdi e non maturi. I consumatori che portano a casa le banane verdi di solito lasciano i frutti sul bancone della cucina in modo che maturino naturalmente. Le linee guida per la conservazione degli alimenti per consumatori della Virginia Tech Cooperative Extension, USA, raccomandano di lasciare maturare le banane a temperatura ambiente per 3-5 giorni. La clorofilla nella banana acerba dà la sfumatura verde alla corteccia. Durante il processo di maturazione le banane rilasciano il gas di etilene, facendo sparire la clorofilla e il pigmento della corteccia diventa giallo, rivelando flavoni e caroteni. Se messo in frigorifero, il freddo interferirà con il processo di maturazione.


Processo di maturazione

Durante il processo di maturazione, il gas etilene aiuta a trasformare gli amidi nella banana in zuccheri. La pectina, nella banana acerbo, rende le cellule sode; tuttavia, quando matura, la pectina viene spezzata e il frutto diventa più morbido. Questo processo non avviene se la banana viene messa in frigorifero.

Corteccia guasta

La bassa temperatura nel frigorifero causa danni alla buccia di banana. I gusci danneggiati diventano scuri e marroni. Tuttavia, una banana con la corteccia scura immagazzinata nel frigorifero può avere frutta in condizioni perfette dall'interno, mentre una banana con la corteccia scurita conservata nel lavello della cucina conterrà troppa frutta matura.

congelatore

Molti consumatori conservano nel congelatore banane extra per un periodo di tempo prolungato da utilizzare successivamente per cucinare, aggiungere su ritmi o utilizzare in altre ricette. Una banana scongelata non ha la stessa consistenza di una banana fresca, in quanto sarà molto rapida. Tuttavia, le banane congelate possono ancora servire molte cose. Alcuni consumatori lasciano le banane nel guscio quando vengono conservate nel congelatore, mentre altre rimuovono i gusci e mettono i frutti in un sacchetto di plastica prima di congelarli. Una banana sbucciata congelata è molto più facile da usare rispetto a una che ha ancora la buccia. Una volta congelato, la banana diventa difficile da sbucciare e se si scongela prima di rimuovere la buccia, diventa morbida e rende lo sporco. Anche il freddo del congelatore renderà la corteccia scura.