Cosa succede quando un'auto con iniezione elettronica esaurisce il carburante

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando un'auto con iniezione elettronica esaurisce il carburante - Vita
Cosa succede quando un'auto con iniezione elettronica esaurisce il carburante - Vita

Contenuto

Quando l'auto esaurisce il carburante, ovviamente si schianta. Tuttavia, puoi avere molti altri problemi, soprattutto se la tua auto utilizza iniettori di carburante, e potresti persino essere a rischio.

L'auto si guasterà

Quando finisci il carburante, la tua auto si guasta. Alcuni guidatori hanno l'impressione che il motore dia una sorta di avvertimento in anticipo, sia che stia "soffocando" o tremando momentaneamente prima che il carburante si esaurisca, ma i sistemi di iniezione moderni di solito non lo fanno. C'è una grande possibilità che il tuo motore si fermi improvvisamente.

Perderai il servosterzo (idraulico o elettronico)

Non appena il motore si ferma, il servosterzo diventerà sempre più pesante e girare il volante diventerà sempre più difficile, o addirittura impossibile. La maggior parte delle auto moderne è dotata di servosterzo e, quindi, è estremamente difficile girare il volante del veicolo in assenza di rotazione del motore che aiuta nelle manovre.


Il pedale del freno diventerà molto più pesante

Quando il motore si ferma, il pedale del freno, così come il servosterzo, diventa più pesante di prima. Se guidi ad alta velocità e il carburante si esaurisce, sarà molto difficile fermare l'auto a breve distanza, soprattutto se stai andando in discesa. D'altra parte, un punto positivo è che le luci, la radio e i tergicristalli rimarranno accesi. Se sei curioso di sapere quali accessori continueranno a funzionare quando si esaurisce il carburante, è sufficiente entrare nel veicolo e girare la chiave fino all'accensione del quadro strumenti, ma non avviare. Tutti gli accessori utilizzabili in quel momento continueranno a funzionare quando si esaurisce il carburante e il motore si spegne.

Il filtro del carburante potrebbe ostruirsi

Il motore può soffrire quando si esaurisce la benzina. Quando si utilizza fino all'ultima goccia di carburante dal serbatoio, il sedimento sul fondo verrà risucchiato nel filtro e possibilmente lo intaserà. Per questo motivo, l'auto potrebbe non avviarsi dopo il rifornimento.


Gli ugelli potrebbero non funzionare

Puoi danneggiare gli iniettori di carburante. Poiché gli iniettori funzionano a pressioni e temperature elevate, necessitano di un flusso costante di carburante per la lubrificazione e il raffreddamento. Quando un ugello tenta di iniettare carburante, ma non riceve nulla, poiché non c'è carburante nel serbatoio, può essere danneggiato in modo permanente a causa del surriscaldamento.

Tenere abbastanza carburante nel serbatoio

Come puoi vedere, rimanere senza carburante può essere non solo fastidioso, ma anche molto costoso. Per evitare tali problemi, assicurati di fare rifornimento all'ultimo momento. Ricorda che è impossibile stimare con precisione il chilometraggio in base alla quantità di carburante nel serbatoio. Anche se hai abbastanza carburante per guidare 1 o 2 km su una strada pianeggiante, puoi facilmente frenare in salita, o anche in discesa, poiché il poco carburante nel serbatoio si sposterà da un lato all'altro nel serbatoio. Pertanto, non abusare della tua fortuna, altrimenti dovrai acquistare nuovi iniettori.