Contenuto
Il buon senso dice spesso che mettere un frigorifero o un congelatore può avere gravi conseguenze per l'elettrodomestico. Sebbene sia sconsigliato lasciarli sdraiati a lungo, possono essere posti temporaneamente in quella posizione per essere sistemati in un piccolo furgone o per passare attraverso porte molto basse.
Raccomandazioni del produttore
La maggior parte dei produttori mette in guardia contro lo smaltimento dei dispositivi a causa della possibilità di danni a componenti importanti. Tuttavia, mantenere un frigorifero sempre in posizione verticale potrebbe non essere sempre possibile a causa dei limiti di altezza. Appoggia sempre i tuoi elettrodomestici sui fianchi, non sulla schiena. Il retro di essi di solito contiene componenti essenziali, come le batterie di evaporazione, che possono essere danneggiate o distrutte dal peso dell'attrezzatura.
Potenziali rischi
Il pericolo maggiore di lanciare un congelatore o un frigorifero è la possibilità che vengano causati danni alle linee di aspirazione. Queste linee di solito corrono lungo un lato della parte posteriore del dispositivo e sono generalmente costituite da tubi di plastica collegati al compressore. Contengono l'olio refrigerante che mantiene il cibo a basse temperature. Un congelatore deve essere posizionato sul lato che non contiene queste linee, mantenendole il più lontano possibile dal pavimento per ridurre il rischio di perdite dalle linee di aspirazione alle batterie di evaporazione.
Tempo
Minore è il tempo in cui il dispositivo rimane sdraiato, minori sono le possibilità di perdite. In caso di trasloco, lasciare il frigorifero per ultimo quando si rimuovono mobili ed elettrodomestici, per ridurre il periodo in cui sarà orizzontale. Posizionandolo verticalmente si ripristina generalmente l'afflusso di olio nelle linee di aspirazione e nel compressore in circa un'ora.
Preparazione
Rimuovere tutti gli alimenti e le mensole dal frigorifero prima di riporlo. Gli alimenti congelati possono essere estremamente duri e finire per schiacciare l'interno del vano se non vengono rimossi prima del trasporto. Lasciare che l'apparecchio si congeli completamente impedisce la caduta di pezzi di ghiaccio e diminuisce il rischio di perdite d'acqua. Lascialo scongelare per alcuni giorni prima di provare a spostarlo. Le porte dell'apparecchio devono essere fissate con nastro isolante per evitare incidenti durante il trasporto. Avvolgerlo in pluriball o vecchie coperte può aiutare a proteggere il tuo esterno da graffi e ammaccature.