Cosa succede in un'iniziazione massonica?

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Cosa succede in un'iniziazione massonica? - Articoli
Cosa succede in un'iniziazione massonica? - Articoli

Contenuto

I rituali e le tradizioni dei massoni sono sempre stati circondati da mistero e speculazioni. Essendo la più grande e antica fraternità del mondo, l'appartenenza è esclusiva e il processo è solitamente lungo. Prima di passare attraverso il processo di iniziazione, le persone che desiderano unirsi ai Massoni dovrebbero richiedere l'iscrizione in una loggia massonica della zona. Gli iscritti sono votati dai membri esistenti e richiedono il 100 percento dei voti per essere autorizzati a sottoporsi al processo di iniziazione. Si stima che ci siano 6 milioni di membri in tutto il mondo.


L'iscrizione a un negozio massonico è disponibile solo per gli uomini (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)

Primo grado di iniziazione

Chiamato anche "Apprendista", questo è il primo stadio dell'iniziazione massonica. Il candidato arriva al negozio massonico al quale desidera aderire e viene esposto per la prima volta al negozio e ai suoi elementi. L'iniziato quindi fa promesse riguardo ai suoi obblighi e mantiene il segreto del movimento massonico. È libero di fermarsi e andarsene in qualsiasi momento, senza conseguenze.

Secondario di iniziazione

Chiamato anche "grado compagno", questo è il secondo stadio dell'iniziazione massonica. È richiesto che 5 individui conducano un'iniziazione valida. L'individuo che desidera affiliare è bendato e una corda è legata due volte attorno al suo braccio (intorno al collo in alcuni negozi). La gamba destra dei pantaloni dell'individuo è piegata fino a quando il suo ginocchio è esposto e una pantofola è posizionata sul piede sinistro. La persona è ora considerata pienamente preparata e portata alla porta principale del negozio, dove inizia un ampio dialogo rituale con tre colpi alla porta. La familiarità e le discussioni metaforiche servono a collegare l'individuo al gruppo.


Terzo grado di iniziazione

Chiamato anche "Master Mason", questo è l'ultimo stadio dell'iniziazione massonica e considerato il pinnacolo dell'antica massoneria. Il candidato deve essere spogliato completamente, fino a quando indossa solo una maglietta e pantaloni. A differenza del secondo grado, entrambe le ginocchia e le braccia sono ora esposte e la persona è nuovamente fasciata. Una corda viene passata attorno al tuo corpo tre volte. La persona è ora considerata preparata ed è portata di fronte alla porta, dove tre battiti distinti iniziano un altro rituale intensivo di testi, che implica il giuramento finale al "Maestro della Massoneria".

variazioni

Sebbene i rituali della Massoneria siano abbastanza coerenti da negozio a negozio, centinaia di anni e isole di località creano alcune variazioni nelle procedure. Ad esempio, in alcune giurisdizioni, un uomo è un massone dopo aver completato solo il primo grado, mentre altri richiedono il completamento di tutti e tre.