Cosa succede quando un pianeta è vicino al Sole?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cosa succede quando un pianeta è vicino al Sole? - Scienza
Cosa succede quando un pianeta è vicino al Sole? - Scienza

Contenuto

Quando un pianeta è vicino al Sole, si verificano cambiamenti significativi sopra e sotto la sua superficie. Anche la stretta vicinanza influisce seriamente sulle condizioni fisiche del pianeta. Una regione più vicina al Sole trova temperature più calde, aumento dell'acqua e disturbi climatici. Se un pianeta si avvicina notevolmente al Sole, troverà effetti ancora più drastici.

Temperatura e condizioni atmosferiche

Quando un pianeta è vicino al Sole, le temperature aumentano, il che può provocare diversi fenomeni atmosferici. Più caldo è il pianeta, più vapore genererà, il che fa sì che il pianeta si secchi molto con un'atmosfera più sottile. I gas trovati sul pianeta fuggono rapidamente nello spazio, così come il calore che proviene dal Sole. Ad esempio, Mercurio, il pianeta più vicino al Sole, riceve i raggi del sole circa sette volte più forti della Terra. La sua atmosfera molto sottile lo rende estremamente caldo durante il giorno e estremamente basso di notte.


Periodi orbitali e rotazionali

L'attrazione gravitazionale del sole rallenta la rotazione di un pianeta, il che gli fa avere giorni più lunghi. Al contrario, la rivoluzione del pianeta attorno al Sole diventa più veloce. Nel caso di Mercurio, i giorni sono molto lunghi, ma gli anni sono molto brevi. Ci vogliono circa 58,5 giorni terrestri per completare un giorno su Mercurio. Tuttavia, l'anno su Mercurio si completa con 88 giorni sulla Terra. Questa è una congiunzione con la Seconda Legge di Keplero che dice che "La velocità orbitale di un pianeta varia inversamente con la sua distanza dal Sole". Poiché la forza del sole sul pianeta cresce perché sono vicini, aumenta anche l'accelerazione del pianeta.

Peso

La formazione del Sole ha spinto i gas e la polvere più leggeri fuori dalla parte interna del Sistema Solare, secondo il sito web Kids Astronomy. Ha tenuto gli elementi più pesanti a portata di mano, il che significa che i pianeti più vicini sono i più pesanti e rocciosi. I venti solari tendono ad espellere i materiali gassosi lontano. A differenza dei pianeti grandi ma gassosi come l'uranio e Giove, i pianeti più vicini al Sole inclusi Mercurio, Venere, Marte e la Terra sono più pesanti e più densi. Inoltre, un pianeta vicino al Sole subirà la sua attrazione gravitazionale. Modificando la distanza da un pianeta al sole, le leggi del moto e la legge di gravità di Newton dicono che "Se il pianeta cambia la sua distanza dal Sole mentre orbita, anche la forza di gravità tra di loro deve cambiare".


Visibilità

Il Sole appare visibilmente più grande per un pianeta più vicino. Allo stesso tempo, quando un pianeta è molto vicino al Sole, la sua visibilità da un punto specifico nello spazio più lontano dal Sole ne risente. Ad esempio, nel caso della visibilità del Mercurio terrestre e di altri punti nello spazio in cui la Terra dispone di telescopi in grado di documentare Mercurio, l'illuminazione del suo anello di solito ha effetti significativi sull'immagine dei telescopi. Dal 1974 al 1975, la sonda Mariner 10 è stata in grado di mappare solo il 45% della superficie di Mercurio perché era troppo vicina al Sole per essere rappresentata in modo sicuro, secondo il sito web dei Nine Planets.