Cosa succede quando la batteria di un telefono cellulare è sovraccarica?

Autore: Annie Hansen
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Cosa succede quando la batteria di un telefono cellulare è sovraccarica? - Elettronica
Cosa succede quando la batteria di un telefono cellulare è sovraccarica? - Elettronica

Contenuto

I progressi della tecnologia e l'introduzione del litio come base chimica hanno ridotto le dimensioni e il peso delle batterie dei telefoni cellulari, aumentandone la durata, nota come "tempo di conversazione". Le batterie dei cellulari di oggi sono molto sicure e possono essere ricaricate più volte. Se si sovraccarica una batteria al litio, possono esserci delle conseguenze.

Sicurezza

Le batterie al litio reagiscono pochissimo al calore in eccesso, tanto che i produttori hanno inserito nelle batterie e nei caricabatterie dispositivi di sicurezza che favoriscono lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento. La ricarica di una batteria al litio può generare calore, quindi i caricabatterie monitorano la quantità di carica per evitare che si surriscaldi.

Incendio o esplosione

Se si sovraccarica una batteria al litio, le sostanze al suo interno possono surriscaldarsi e persino bollire. Essendo la batteria sigillata ermeticamente, l'effetto del riscaldamento è quello di una pentola a pressione, ad eccezione della valvola di sicurezza. Le sostanze chimiche iniziano ad espandersi e la batteria può esplodere e prendere fuoco.


Tasso di addebito

Basta caricare una batteria al litio con un caricabatterie appropriato. La tensione e i milliampere da esso prodotti per caricarlo devono essere uguali alla sua capacità di tensione. Se la tensione ei milliampere durano troppo a lungo, superando la capacità della batteria, si surriscalda, il dispositivo di sicurezza potrebbe non funzionare e quindi provocare un incendio.

Caricatore

Non utilizzare mai un caricabatteria al nichel in una batteria al litio. I caricabatteria al nichel continuano a caricarsi anche quando la batteria è già carica. La tua batteria sarà almeno danneggiata. Nel peggiore dei casi, potrebbe esplodere o prendere fuoco.