Contenuto
I progressi della tecnologia e l'introduzione del litio come base chimica hanno ridotto le dimensioni e il peso delle batterie dei telefoni cellulari, aumentandone la durata, nota come "tempo di conversazione". Le batterie dei cellulari di oggi sono molto sicure e possono essere ricaricate più volte. Se si sovraccarica una batteria al litio, possono esserci delle conseguenze.
Sicurezza
Le batterie al litio reagiscono pochissimo al calore in eccesso, tanto che i produttori hanno inserito nelle batterie e nei caricabatterie dispositivi di sicurezza che favoriscono lo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento. La ricarica di una batteria al litio può generare calore, quindi i caricabatterie monitorano la quantità di carica per evitare che si surriscaldi.
Incendio o esplosione
Se si sovraccarica una batteria al litio, le sostanze al suo interno possono surriscaldarsi e persino bollire. Essendo la batteria sigillata ermeticamente, l'effetto del riscaldamento è quello di una pentola a pressione, ad eccezione della valvola di sicurezza. Le sostanze chimiche iniziano ad espandersi e la batteria può esplodere e prendere fuoco.
Tasso di addebito
Basta caricare una batteria al litio con un caricabatterie appropriato. La tensione e i milliampere da esso prodotti per caricarlo devono essere uguali alla sua capacità di tensione. Se la tensione ei milliampere durano troppo a lungo, superando la capacità della batteria, si surriscalda, il dispositivo di sicurezza potrebbe non funzionare e quindi provocare un incendio.
Caricatore
Non utilizzare mai un caricabatteria al nichel in una batteria al litio. I caricabatteria al nichel continuano a caricarsi anche quando la batteria è già carica. La tua batteria sarà almeno danneggiata. Nel peggiore dei casi, potrebbe esplodere o prendere fuoco.