Adenocarcinoma tiroideo canino

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Giugno 2024
Anonim
HIPOTIROIDISMO/ TIROIDES EN PERROS Y GATOS
Video: HIPOTIROIDISMO/ TIROIDES EN PERROS Y GATOS

Contenuto

L'adenocarcinoma tiroideo canino è un tipo di tumore che è comune nei cani e comporta la presenza di tumori nella ghiandola tiroidea del cane. Se i sintomi del cancro sono riconosciuti in precedenza, possono essere trattati in modo efficace e il tempo di sopravvivenza del cane interessato aumenterà.


L'adenocarcinoma tiroideo canino è un tipo di cancro che colpisce la ghiandola tiroidea (immagine del cane da Rammi smiers da Fotolia.com)

tipi

Ci sono due tipi di tumori che appaiono nella ghiandola tiroidea del cane: i mobili e quelli fissi. I tumori mobili non si diffondono nei tessuti circostanti e possono essere facilmente rimossi. Già quelli fissi, si diffondono nei tessuti vicini e sono più difficili da rimuovere.

cause

Una delle cause dell'adenocarcinoma tiroide canino è la genetica. Alcuni cani sono predisposti a questo tipo di cancro a causa della struttura genetica. Anche l'età è un fattore. I cani più anziani sviluppano il cancro più facilmente rispetto ai cani più giovani perché il numero di cellule che si dividono all'interno del corpo aumenta con l'età.


sintomi

Se il tuo cane è affetto da adenocarcinoma tiroideo, potresti notare vari sintomi come tosse eccessiva, riduzione dell'appetito, difficoltà a deglutire, vomito, perdita di peso e difficoltà respiratorie. Inoltre, potrebbe esserci un nodulo sul collo dell'animale.

trattamento

Il tipo di trattamento usato per l'adenocarcinoma tiroideo dipenderà dal tipo di tumore che è presente nella tiroide del tuo cane. Se è di tipo mobile, che non ha invaso altri organi, la rimozione chirurgica è un'opzione. In alcuni casi, può essere seguito da irradiazione con raggio esterno e radioterapia per la completa guarigione del cancro. Se è del tipo fisso, che si è diffuso ad altri organi, l'unica opzione di trattamento è la chemioterapia o radioterapia.

prognosi

Secondo Vet Info, un sito dedicato ai problemi degli animali domestici, nove tumori della tiroide su dieci sono maligni e difficili da rimuovere o guarire completamente. Più il tumore rimane fisso nella tiroide del cane, più è difficile da rimuovere. La diagnosi precoce e il trattamento del tumore tiroideo aumentano le possibilità di una prognosi migliore. In alcuni rari casi, i tumori scompaiono senza trattamento, tuttavia, anche se sembrano non essere più lì, possono tornare.